Site icon Corriere Nazionale

Aspromonte nella rete dei Geoparchi Unesco

Parco dell’Aspromonte: il turismo è sempre più sostenibile

L’Aspromonte entra ufficialmente nella rete mondiale dei Geoparchi Unesco: ratificata nei giorni scorsi la candidatura del parco calabrese

L’Aspromonte entra a far parte dell’Unesco Global Geoparksla rete mondiale dei Geoparchi Unesco. L’ufficializzazione è avvenuta nel corso del digital event che ha riunito 160 Paesi in tutto il Mondo, e che ha ratificato la candidatura del parco calabrese. Con la particolarità delle sue rocce, l’Aspromonte ha una storia geologica di estremo rilievo che ha permesso di avviare il percorso di candidatura all’Unesco nel 2017, pensato dall’Ente Parco presieduto allora da Giuseppe Bombino, promuovendo le peculiarità del massiccio d’Aspromonte che rivelano una storia antica, complessa, unica.

L’ingresso nella rete mondiale dei Geoparchi Unesco, spiega la Dire (www.dire.it), consentirà al Geoparco Aspromonte, guidato oggi da Leo Autelitano, di valorizzare il prezioso patrimonio: 8 geositi di rilevanza internazionale, 89 geositi censiti, le sue specificità culturali, identitarie e naturalistiche. Il riconoscimento Unesco Global Geopark è nuova occasione di valorizzazione del patrimonio geologico in stretta connessione con quello naturale e culturale, che può portare importanti ricadute in termini sociali ed economici sul territorio, anche e soprattutto in chiave turistica.

Exit mobile version