Site icon Corriere Nazionale

Roberto Bragalone pubblica Una giornata stellare

Roberto Bragalone, libri

In libreria “Una giornata stellare” di Roberto Bragalone con la collaborazione scientifica di Angela Bongiorno, Silvia Piranomonte e Marcella Di Criscienzo

È la mattina del 21 giugno quando, il dottor Palomar, camminando in direzione del suo studio medico viene accecato da un raggio di sole“. Comincia così Una giornata stellare, disponibile in libreria e sui digital store con Momo Edizioni: romanzo scientifico – scritto da Roberto Bragalone, con la collaborazione scientifica di Angela Bongiorno, Silvia Piranomonte e Marcella Di Criscienzo   per menti curiose scritto da vere scienziate, in cui le avventure di una giornata ‘normale’ diventano lo spunto per raccontare i ‘fatti celesti’ dell’universo: buchi neri, quasar, galassie.

LA TRAMA

Il dottor Palomar è un uomo semplice e razionale. La sua vita scorre con semplicità e (quasi) senza sorprese. Tuttavia, nell’esistenza di Palomar una sola giornata – ogni anno, lo stesso giorno: il 21 giugno – diventa un viaggio avventuroso e misterioso: è la sua giornata stellare.

La giornata del dottor Palomar, scandisce, in modo chiaro e semplice, il racconto dell’universo, per come lo conosciamo e, soprattutto, per come non sappiamo di conoscerlo già.

Mettiamoci comodi e seguiamo i fotoni che ci condurranno in questo affascinante viaggio nello spazio“.

GLI AUTORI

Roberto Bragalone: ha scritto lo spettacolo di divulgazione astronomica Dancing Universe (2017), insieme alle ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Angela Bongiorno, Marcella di Criscienzo e Silvia Piranomonte. Per Alter Ego ha pubblicato i romanzi La simmetria violata (2016) e L’energia del vuoto (2018).

Angela Bongiorno, Silvia Piranomonte e Marcella Di Criscienzo: come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) sono tre ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Si occupano di ambiti scientifici diversi: Marcella è esperta di evoluzione stellare, Silvia studia le sorgenti che generano le onde gravitazionali e Angela si occupa di galassie lontane e buchi neri.

Exit mobile version