Site icon Corriere Nazionale

Rikako Ikee alle Olimpiadi dopo aver sconfitto la leucemia

Rikako Ikee, nuoto

L’incredibile storia di Rikako Ikee: la nuotatrice dopo aver sconfitto la leucemia ha ottenuto la qualificazione a Tokyo 2021 per la staffetta mista 4×100

La nuotatrice Rikako Ikee ha staccato il pass che la porterà alle prossime Olimpiadi di Tokyo, dove gareggerà nella staffetta mista 4×100.

Un successo, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), arrivato dopo tanti allenamenti e lo stop dovuto alla leucemia che le è stata diagnosticata due anni fa (a marzo 2019), a soli 18 anni.

Nonostante i 10 mesi passati in ospedale per battere il suo nemico invisibile, l’atleta ha sempre mantenuto fisso il suo obiettivo finale: partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Impresa fattibile per lei, considerata già una star del nuoto in Giappone e con in tasca sei medaglie d’oro conquistate ai Giochi Asiatici del 2018.

Ma quando la bravura va di pari passo con la determinazione nessun ostacolo diventa insormontabile e così, le Olimpiadi di Tokyo 2021 che sembravano irragiungibili sono diventate relatà: nei 100 metri farfalla con un tempo di  57.77 Rikako Ikee ha conquistato il pass per la steffetta. “Non avrei mai pensato di poter vincere i 100  – ha detto la nuotatrice – Ero meno fiduciosa rispetto alla qualificazione di cinque anni fa e pensavo di poter vincere solo in un lontano futuro. Mi sono però allenata per vincere”.

Exit mobile version