Site icon Corriere Nazionale

Natale di Roma: i festeggiamenti in streaming

Domenica 18 aprile al via i festeggiamenti del Natale di Roma: la cerimonia in diretta streaming si terrà a Villa Giulia, l’ottavo colle della Capitale

antichi romani

Domenica 18 aprile al via i festeggiamenti del Natale di Roma: la cerimonia in diretta streaming si terrà a Villa Giulia, l’ottavo colle della Capitale

Il Natale di Roma quest’anno sarà festeggiato, nonostante la pandemia, ma in forma digitale. Domenica prossima18 aprile, con inizio alle ore 14, si terrà la diretta web dal complesso di Villa Giulia, «l’ottavo colle della capitale». A organizzare la celebrazione, come ormai avviene da due decenni e più, è il Gruppo Storico Romano.

«Dopo lo stop forzato del 2020, non potevamo saltare ulteriormente il compleanno della nostra città, i suoi 2774 anni. Si tratta di un evento molto atteso, soprattutto all’estero. I media stranieri, infatti, lo considerano fra i dieci appuntamenti della primavera più importanti al mondo. Così abbiamo deciso di impegnarci al massimo per celebrarlo quest’anno, rendendolo compatibile con le restrizioni covid», ha spiegato il presidente del Gruppo Storico RomanoSergio Iacomoni.

L’evento sarà imperniato su una serie di momenti rievocativi che si terranno negli ampi cortili di Villa Giulia, grazie alla sensibilità e all’interessamento del direttore del museo etrusco Valentino Nizzo. Ci saranno l’accensione del fuoco con le vestali, il tracciato del solco, la rappresentazione delle vicende dell’imperatore Nerone, a cui quest’anno è dedicato il Natale, l’incoronazione del Prefetto Urbis.

Sarà un viaggio nella macchina del tempo, che trascinerà gli appassionati di tutto il mondo indietro nei secoli. Alle ricostruzioni delle vicende storiche, dei riti e delle danze, hanno collaborato studiosi e docenti universitari. La regia dell’evento è a cura di Yuri Napoli.

«Il Gruppo Storico Romano nasce il 21 aprile del 1994. Da allora abbiamo celebrato il compleanno della nostra città, spesso in sinergia con le istituzioni, perché crediamo nelle tradizioni culturali e nei valori antichi da cui, fra l’altro, nascono turismo ed economia. Mi piace ricordare che il Natale di Roma si festeggia anche in altri Paesi europei, dove sono presenti le vestigia immortali dell’antica Roma», ha sottolineato il presidente Sergio Iacomoni.

«Grazie a un impegno organizzativo durato mesi, per domenica 18 è tutto pronto. Abbiamo realizzato tutte con le nostre forze e, nonostante il covid, sarà un Natale di Roma memorabile», ha concluso il presidente Sergio Iacomoni.

Appuntamento domenica 18 aprile, dalle ore 14, sulla pagina Facebook ufficiale del Gruppo Storico Romano: Gruppo Storico Romano | Facebook

Exit mobile version