Site icon Corriere Nazionale

Trombosi legate a Vaxzevria: EMA continua monitoraggio

Vaccino Astrazeneca vaxzeviria, coronavirus africa

Covid-19: in corso ulteriore analisi dell’Agenzia europea dei medicinali su legame tra rari casi di trombosi e vaccino Vaxzeviria di Astrazeneca

L’Ema continua a monitorare i casi di trombosi molto rari insieme a un basso livello di piastrine che si sono verificati dopo la vaccinazione con Vaxzevria, il siero contro il Covid-19 di AstraZeneca. In linea con una richiesta della commissaria dell’Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare a seguito di una riunione dei ministri della Salute dell’Ue, spiega una nota, l’Ema realizzerà una revisione dei dati sulle vaccinazioni e dei dati epidemiologici della malattia (compresi i tassi di infezione, ricoveri, morbilità e mortalità).

LEGGI ANCHE: Vaccino, von der Leyen: “Accordo con Pfizer per altre 50 milioni di dosi”

La revisione da parte del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema consentirà alle autorità di inserire i rischi di Vaxzevria nel contesto dei benefici delle campagne di vaccinazione in corso. Il comitato valuterà anche se aggiornare le raccomandazioni per la seconda dose di Vaxzevria per coloro che hanno già ricevuto la prima. L’Ema, prosegue la nota, ritiene che i benefici complessivi del vaccino continuino a superare i rischi nelle persone vaccinate.

LEGGI ANCHE: Vaccino, in Danimarca stop ad AstraZeneca e Johnson & Johnson

La revisione del Chmp, spiega la Dire (www.dire.it), sosterrà le campagne di vaccinazione nazionali in corso nelle loro decisioni su come distribuire in modo ottimale il vaccino. Come per tutti i vaccini, l’Ema continuerà a monitorare la sicurezza e l’efficacia di Vaxzevria e fornirà al pubblico le informazioni più recenti.

Exit mobile version