Site icon Corriere Nazionale

Nel Lazio al via la sperimentazione per Sputnik V

Vaccino Sputnik Russia, Covid-19

Vaccini Covid, accordo Spallanzani-Gamaleya Mosca: parte la sperimentazione per Sputnik V per testare l’efficacia del vaccino sulle varianti

Questa mattina all’Istituto Spallanzani di Roma è stato sottoscritto un memorandum tra l’Istituto, la Regione Lazio e l’Istituto Gamaleya di Mosca per la cooperazione in ambito scientifico sul vaccino Sputnik V. A presentare l’accordo il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, il direttore scientifico Giuseppe Ippolito e l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Saranno due le direttrici dello studio sullo Sputnik V non appena ci sarà l’ok di Aifa: da una parte si approfondirà l’efficacia del vaccino russo sulle varianti; dall’altra verrà avviata una sperimentazione su 600 volontari che hanno già avuto la prima dose di vaccino con astrazeneca ai quali verrà somministrata la seconda dose di altri vaccini, ovvero Pfizer, Moderna e Sputnik.

Gli scienziati russi che hanno sviluppato il vaccino Sputnik V saranno a Roma, allo Spallanzani, per l’avvio della collaborazione sulla sperimentazione dell’efficacia del prodotto rispetto alle varianti. Oltre alla visita dei ricercatori, l’Istituto Gamaleya invierà presto le dosi e il materiale biologico come riferisce l’agenzia di stampa Dire (www.dire.it).

Exit mobile version