Site icon Corriere Nazionale

In Italia vaccino AstraZeneca solo agli over 60

L'Agenzia europea dei Medicinali fa sapere che i nuovi rischi trombotici verranno inseriti nelle avvertenze per i vaccini anti-Covid Johnson & Johnson e AstraZeneca

In arrivo una circolare del Ministero della Salute per la somministrazione del vaccino Astrazeneca agli over 60: secondo richiamo confermato per chi l’ha già fatto

“A breve faremo una circolare molto chiara sulla somministrazione del vaccino Astrazeneca per gli over 60”. E’ quanto riferito, secondo quanto apprende l’agenzia Dire (www.dire.it), dal ministro della Salute Roberto Seranza durante l’incontro in collegamento con le Regioni, L’Anci e L’Upi a cui hanno preso parte anche il direttore del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini e il commissario Francesco Figliuolo.

Speranza ha quindi dato rassicurazioni sul fatto che “il piano vaccinale non subirà cambiamenti” e l’anagrafe resterà “una priorità assoluta”. Infine, il ministro ha confermato che per i richiami “si potrà procedere con Astrazeneca anche sotto i 60 anni”.

LEGGI ANCHE: Astrazeneca, verso lo stop per under 60. Ema: “Benefici superiori a rischi”

LOCATELLI: “ASTRAZENECA MEGLIO PER OVER 60, NO INDICAZIONI STOP SECONDA DOSE”

“Raccomandare l’uso preferenziale” di Astrazeneca per gli over 60, anche considerando i dati sulla letalità del Covid secondo i quali le vittime sono soprattutto anziani. Così il direttore del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, in conferenza stampa dopo il vertice in video collegamento con la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, il commissario Francesco Figliuolo e i rappresentanti delle Regioni, dell’Anci e dell’Upi.

Un collegamento “tra vaccino e trombosi è possibile” seppure non ancora “dimostrato”, ha sottolineato Locatelli. Che ha confermato a questo proposito che “gli studi sono in corso e le ipotesi sul tavolo in questo momento non sono definite nè dimostrate”.

Il direttore del Consiglio superiore di Sanità ha ricordato come al momento “non ci sono indicazioni per sospendere la seconda dose di Astrazeneca“.

FIGLIUOLO: RESTRIZIONE NON RALLENTA PIANO VACCINALE

Il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso del suo intervento alla riunione con i ministri Roberto Speranza, Mariastella Gelmini e le Regioni, ha annunciato che da oggi sarà possibile aprire – attraverso i sistemi di prenotazione – le somministrazioni del vaccino Vaxzevria (AstraZeneca) anche alle persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni. L’annuncio è stato dato sentito preventivamente il ministro della Salute.

“Si tratta di una platea di circa 13,6 milioni di persone, delle quali oltre 2,2 milioni hanno già ricevuto la prima dose”, ha specificato il commissario, sottolineando che la raccomandazione tiene in considerazione il rapporto favorevole rischi/benefici evidenziato dall’Ema.

Il commissario straordinario ha poi precisato che “tale raccomandazione non avrà impatti sul piano vaccinale, sulla base degli approvvigionamenti in corso, per i quali – nel mese di aprile – potranno esserci consegne superiori del 15-20% rispetto alle previsioni”.
Il generale Figliuolo si è infine rivolto ai presidenti delle Regioni, invitandoli “a continuare le somministrazioni dando priorità alle persone fragili e ultra-ottantenni“.

Exit mobile version