Site icon Corriere Nazionale

Con la pandemia 600mila nuovi domini .it

lavoratori autonomi dipendenti

L’anno della pandemia chiude con un totale di 3.374.790 nomi .it, registrando 600mila nuovi domini, oltre il 4 per cento in più rispetto a quelli totalizzati nel 2019. È evidente che il coronavirus e il lockdown hanno segnato fortemente molte aziende, liberi professionisti e cittadini che hanno visto il Web come opportunità, risorsa e occasione di lavoro.

Il quadro generale della crescita dei domini registrati, in pieno lockdown nazionale, è ben sintetizzato dal responsabile del Registro .it e direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Marco Conti, che ha sottolineato come un tale aumento di registrazioni di nuovi nomi .it non si verificava dal 2008: “Il DPCM dei primi di marzo 2020 ha avuto come conseguenza (anche) la sospensione repentina di numerose attività commerciali e l’interruzione, per molti, della propria vita professionale con le modalità di sempre.

I numeri ci dicono che dopo questa prima fase di apprensione e disorientamento generale, nei mesi di aprile e maggio la Rete ha costituito un approdo digitale provvidenziale per moltissimi, a giudicare dal netto balzo di registrazioni, rispettivamente con 66.313 e 59.474 nuovi nomi .it. In nessun mese di nessun anno dal 2008 ad oggi si era registrato un numero tale di nuovi domini. Parliamo del +44% e +28% rispetto agli stessi mesi del 2019.”

Le nuove realtà in Rete crescono, dunque, anche in seguito alle chiusure e restrizioni dovute alla pandemia e alla nuova consapevolezza delle potenzialità della Rete. E tra tutte le categorie, primeggiano imprese e liberi professionisti. Questi ultimi in netto aumento con i loro siti web, con una presenza digitale del 35% in più in un solo anno e che totalizzano quasi 30.000 nuovi nomi .it a loro assegnati.

Va da sé che la propria attività sul Web diventa un’occasione per farsi conoscere e potenziare il proprio business e la platea di clienti, considerati anche gli ostacoli imposti dalla pandemia e dalle misure di sicurezza anti-covid.

Vedi anche:

Exit mobile version