Site icon Corriere Nazionale

Instagram pensa a una piattaforma per soli Under 13

Instagram non funziona: diverse segnalazioni degli utenti al Codacons da diverse zone dell'Italia. L'associazione chiede indennizzi

Dopo il recente intervento del Garante della Privacy nei confronti di TikTok ora Instagram pensa a una piattaforma speciale dedicata agli Under 13

Il rapporto social – minori sta finendo sempre di più sotto la lente d’ingrandimento di piattaforme ed istituzioni. Dopo l’intervento del Garante della Privacy, che a fine gennaio ha disposto il blocco di TikTok per gli unedr 13, anche Instagram scende in campo per tutelare i giovanissimi.

Instagram, le parole di Mosseri sul nuovo progetto

A diffondere la notizia, al momento relegata allo stato di ‘rumors’, è stata la piattaforma Buzzfeed news, che avrebbe intercettato delle note interne all’azienda di Menlo Park. L’intento è quello di dare vita ad una piattaforma in grado di tutelare i più piccoli dai pericoli del web e dall’intromissione di adulti sconosciuti“I bambini chiedono sempre più spesso ai loro genitori se possono iscriversi ad app che li aiutano a stare al passo con i loro amici – ha scritto in una chat privata Adam Mosseri capo di Instagram – una versione di Instagram in cui i genitori hanno il controllo, come abbiamo fatto con Messenger Kids, è qualcosa che stiamo esplorando. Condivideremo più dettagli lungo la strada”. Dalle parole di Mosseri emerge così l’intento di un nuovo progetto seppur ancora in fase embrionale. L’informazione arriva a pochi giorni dalla stretta della piattaforma sugli under 13, che attraverso avvisi di sicurezza ha ‘messo in guardia’ i ragazzi dalle conversazioni con gli adulti.

Come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), se da un lato Instagram ‘under 13’ risulta un’idea poco originale (perché già preceduta da piattaforme come Youtube Kids e Messenger Kids), dall’altro invece, la sua progettazione è significativa del fatto che la tutela dei piccoli è sempre più al centro del futuro delle grandi aziende del settore.

Exit mobile version