Site icon Corriere Nazionale

Gli Endrigo tornano con “Non son capace”

La band degli Endrigo in una cucina

“Non son capace” è l’ultima canzone degli Endrigo: il nuovo singolo della band è disponibile su tutte le piattaforme digitali

“Non son capace” è il nuovo singolo degli Endrigo o, meglio, l’ultima canzone, come dichiarato dallo stesso trio bresciano attraverso i canali social. Il brano, in uscita oggi 18 marzo su tutte le piattaforme streaming, è lanciato dalla combo Garrincha e Manita Dischi. 

Un brano scritto per chi ogni tanto molla. Punto.
Senza redenzione, premi di consolazione o qualcuno che ti dice che andrà tutto a posto. 

Il pezzo, registrato e prodotto da Nicola ‘Hyppo’ Roda (Keaton) presso il Donkey Studio di Medicina, riconferma la collaborazione della band con Nicola Manzan (Bologna Violenta) – già presente anche nel brano “Infernino” –  che impreziosisce l’arrangiamento con l’orchestrazione degli archi.

“Non son capace” è un intimo racconto che mette a nudo fragilità e debolezze: «Un brano per chi si chiude in una stanza e prende una pausa, da tutto. Anche da chi ti dice che la forza per reagire si deve trovare. Una canzone scritta prima di tutto per noi, che non siamo capaci. In generale». – Endrigo

ENDRIGO

Gli Endrigo sono Gabriele Tura (voce, chitarra), Matteo Tura (voce, basso, piano e tutto quello che serve) e Ludovico Gandellini (batteria).  Nascono a metà degli anni ‘10 in un posto vicino a Brescia chiamato Villaggio Sereno (sì, esiste veramente), rubano un nome già pronto, usano i pochi accordi che conoscono e si chiudono nella cantina di casa Tura.
Da allora:
-due dischi (“Ossa rotte, occhi rossi” -prodotto da Jacopo Gigliotti dei Fast Animals and Slow Kids e Andrea Marmorini- e “Giovani Leoni” registrato all’EDAC Studio da Davide La sala e Andrea Fognini).
-più di 300 concerti tra bar di posti dimenticati e festival giganti dal Nord a Sud.
Nel 2019 entrano al Donkey Studio di Medicina (Bologna) per registrare sotto la guida di Nicola Hyppo Roda e di Virginia Faraci (che li accompagna anche come fonica live) il nuovo disco, in uscita prossimamente per Garrincha Dischi e Manita Dischi.

Exit mobile version