Site icon Corriere Nazionale

Aperto il bando di audizioni per lo spettacolo Nascondino

Due bambini in una grotta nella locandina per le audizioni dello spettacolo Nascondino

Bando di audizioni under 16 per lo spettacolo pedagogico Nascondino: le selezioni per l’opera inedita si svolgeranno in tre fasi, come partecipare

Nascondino, inedito in Italia, è uno spettacolo ad alto contenuto formativo e pedagogico che nasce dalla sinergia dell’Associazione Montessori Brescia e dal’Associazione culturale “i perFORMErs – produzioni artistiche” con l’obiettivo di diffondere in tutta Italia l’attenzione, la sensibilizzazione e il dibattito pedagogico intorno a temi legati allo spettacolo.

Nascondinouna storia attuale, una favola nera di due adolescenti e del loro desiderio di fuga, di amore e anche di rivalsa.

Un viaggio alla scoperta del mondo emotivo degli adolescenti, del rapporto che intrattengono con il loro corpo, con la scuola, con il sesso e con il contesto sociale in cui vivono. Il progetto prevede, oltre allo spettacolo, un momento di dibattito con il supporto di un pedagogista e degli attori (due ragazzi di 15/16 anni) che interpreteranno la storia. I destinatari del progetto sono soprattutto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, rendendo lo spettacolo non solo un momento artistico ma anche occasione di incontro e di cultura, di scambio e di condivisione.

La particolarità dello spettacolo sarà la presenza in scena di soli due attori adolescenti.

Per la messinscena dello spettacolo Nascondinoprevisto per la stagione 2021/2022, si ricercano n. 2 attori adolescenti maschi, di età scenica e anagrafica tra i 14 e i 16 anni per i ruoli di Gio e Mirko.

La modalità di selezione avverrà prima online e successivamente attraverso un workshop formativo gratuito e sarà un’occasione unica per i candidati di confrontarsi e lavorare sul testo direttamente con lautore, il regista e il team creativo dello spettacolo.

I RUOLI

Gio: Introverso, ombroso, lunare, timido, dotato di uno sconfinato mondo interiore. Sensibile, fantasioso, creativo ma anche scaltro, seduttivo, manipolatorio. Capace di appassionarsi ai dettagli delle persone e della natura e in grado di creare storie folli e assurde a partire dal suo sguardo introspettivo, spietato e sagace.

Mirko: Da qualche parte a metà strada tra i “fighi” della scuola e gli sfigati. Curioso, socievole, energico, pragmatico. Dietro un atteggiamento spavaldo e sfrontato nasconde la fragilità di un ragazzo alla ricerca di sé stesso e del proprio posto nel mondo.

LE SELEZIONI

L’audizione si svolgerà in 3 fasi:

Fase 1: Video self-self-tape da registrare e inviare tramite mail, seguendo le istruzioni riportate di sotto nel proseguo del bando.

Fase 2: Il team creativo dello spettacolo selezionerà i candidati idonei che saranno chiamati a partecipare ad una lettura su parte, insieme al regista e allautore, che si svolgerà online tramite modalità interattive che saranno comunicate ai singoli candidati successivamente.

Fase 3: Workshop. I candidati ritenuti idonei successivamente alla lettura su parte saranno convocati in presenza a svolgere 2 giorni di workshop sul testo, insieme allautore, al regista e al resto del team creativo dello spettacolo. Il periodo di svolgimento del workshop sarà settembre 2021, in un luogo da definire tra Milano e Brescia, tenendo conto delle misure di sicurezza e distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria in corso.

COME PARTECIPARE

Tutti i candidati, dovranno inviare tramite un video self-tape, il monologo recitato a memoria, tratto dallo spettacolo, reperibile a questo link:

https://tinyurl.com/audizioni

Il video dovrà essere registrato secondo le istruzioni riportate nel file “Istruzioni per registrare ed inviare il video” contenuto nel link sopra.

I video dei candidati, unitamente alla richiesta e liberatoria di partecipazione all’audizione firmata dai genitori, una foto in primo piano e una foto a figura intera, dovranno essere inviati tramite WeTransfer (www.wetransfer.com) all’indirizzo mail casting@nascondinolospettacolo.it

Nb: Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o prive di liberatoria e richiesta di partecipazione firmata dai genitori (o da chi fa le veci del candidato).

N.B.: Candidature entro e non oltre domenica 09 maggio 2021

Prove e debutto: settembre/ottobre 2021
Recite: stagione 2021/2022. Possibilità di repliche in tutta Italia.

Il lavoro sarà retribuito.

Nb. i periodi indicati potrebbero subire delle variazioni condizionatamente all’andamento dell’emergenza sanitaria in corso. A tal proposito, potrebbero essere previste delle modalità diverse di realizzazione del progetto (a titolo esemplificativo: diretta streaming delle recite).

Exit mobile version