Site icon Corriere Nazionale

Disincagliata la Ever Given: riapre il Canale di Suez

Nave Ever Given incagliata nel canale di Suez foto satellite Maxar

Si sblocca la situazione nel Canale di Suez: la portacontainer Ever Given disincagliata. Sono più di 300 le navi che attendono di passare

Le squadre di salvataggio hanno liberato una parte dell’Ever Given, la nave rimasta incagliata nel Canale di Suez lo scorso martedì, e i rimorchiatori stanno lavorando adesso per raddrizzarne la rotta per provare a sbloccare definitivamente il canale.

Osama Rabie, presidente dell’Autorità del Canale di Suez, ha dichiarato nella mattinata di oggi che i rimorchiatori hanno spostato la prua dell’Ever Given dalla riva orientale del canale. “Non abbiamo ancora finito, ma si è spostata”, ha affermato, aggiungendo che i rimorchiatori continueranno per un’altra ora circa per garantire che la nave possa riprendere a risalire il canale. Sono almeno 320 le navi sono in attesa di passare attraverso il canale, che è rimasto bloccato dall’Ever Given nel suo lato est durante una tempesta il 23 marzo.

Come spiega la Dire (www.dire.it) circa il 13% del commercio marittimo mondiale e il 10% delle spedizioni di petrolio via mare passano per il canale. La Ever Given, una nave portacontainer di 400 metri (1.312 piedi), gestita da Evergreen Group con sede a Taiwan, una delle più grandi navi oceaniche. Può spostare più di 20.000 container ed è più alta dell’Empire State Building in posizione verticale.

Exit mobile version