Site icon Corriere Nazionale

Pd: Letta accoglie le Sardine, con Renzi è gelo

Lavoro, il segretario del Pd Enrico Letta: "Basta tirocini e stage gratuiti per i giovani. Il primo salario sia decente"

Tra il Partito democratico e le Sardine torna il feeling, Letta: “Ottime prospettive”. Ancora nessun contatto tra il neosegretario dem e il leader di Italia Viva

Dall’occupyPd dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti alla ‘distensione’ con il nuovo leader del Pd, Enrico letta. Dai toni aspri (su tutti quell’aggettivo di marchio ‘tossico’ che tanto era andato di traverso a dirigenti e militanti dem) a parole ‘al miele’: Sardine e Pd tornano a parlarsi e sentirsi dalla ‘stessa parte’.

Questa mattina, spiega la Dire (www.dire.it), Mattia Santori, Jasmine Cristallo, Anna Claudia Petrillo, Micol Urtesi hanno incontrato, in videoconferenza, il neosegretario Pd Letta, il vicesegretario Peppe Provenzano e il coordinatore della segreteria Marco Meloni e, dopo il faccia a faccia, hanno fatto sapere che l’incontro è stato “positivo basato sul riconoscimento reciproco in un clima di apertura e dialogo costruttivo. La strada è lunga e accidentata, un sorriso non è tutto, ma è comunque un buon inizio”.

Era il 5 marzo, tre settimane fa, quando le Sardine annunciavano la visita al Nazareno dopo lo strappo di Zingaretti. Sarebbero seguiti giorni di rapporti molto tesi. Oggi c’è Letta e pure lui saluta il ritrovato clima con le Sardine. Quello che c’è stato è stato “un incontro utile e costruttivo”, scandisce il segretario del Pd, “il seguito di quello, importante, che fece la presidente Valentina Cuppi a nome di tutto il Pd, tre settimane fa. Abbiamo scambiato riflessioni e messo sul tavolo idee. Ottime prospettive. Avanti”.

Il post delle Sardine su Fb che dà conto della riunione con il nuovo vertice Pd in poco più di due ore ha mietuto oltre 450 like e commenti di ‘amici’ che si rallegrano della ricucitura, come del resto già erano stati in tanti quelli che avevano lodato l’intervento-scossone delle Sardine dopo il polemico passo indietro di Zingaretti.

Con Renzi è gelo

Non ci sono stati contatti per il momento tra Enrico Letta e Matteo Renzi. Il segretario del Pd ha evitato di chiamare il leader di IV che però fa sapere di non avere alcun problema sulla questione, spiegano fonti di Italia viva.

Matteo Renzi interverrà in Senato martedi rivendicando l’approvazione dell’assegno unico, obiettivo che Italia Viva aveva posto alla Leopolda e che si appresta, con il voto finale a palazzo Madama, a diventare una realtà concreta a sostegno delle famiglie.

In casa Italia Viva si torna anche sulla proposta dei tamponi settimanali agli studenti lanciata esattamente un anno fa da Renzi in un’intervista ad Avvenire, quando fu duramente attaccato per aver posto il tema prioritario delle riaperture delle scuole. “Se anziché i banchi a rotelle si fosse investito sui tamponi oggi avremmo meno contagiati e più scuole aperte”, spiegano fonti renziane.

Exit mobile version