Site icon Corriere Nazionale

Impianti dentali: 7 falsi miti da sfatare

Paziente su lettino si guarda allo specchio dal dentista dopo impianto dentale

Con gli impianti dentali, utilizzati per sostituire uno o più denti mancanti, è possibile tornare a sorridere e a mangiare come prima: sfatiamo 7 falsi miti

Nell’arco della vita può succedere di perdere uno o più denti. Questo può causare delle difficoltà sia a livello di masticazione che dal punto di vista dell’estetica del sorriso. L’Implantologia può essere la soluzione più adatta per tornare a sorridere e a mangiare come prima. In odontoiatria gli impianti dentali sono utilizzati i per sostituire uno o più denti mancanti.

Nello specifico un impianto è composto da una vite metallica che viene inserita nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale. Di seguito sfatiamo alcuni miti che ruotano attorno al tema degli impianti dentali.

L’impianto dentale necessita di una manutenzione costante da parte di un professionista e di una pulizia quotidiana. Grazie a queste cure l’impianto dentale può durare nel tempo. 

La pulizia dell’impianto è essenziale per la sua durata. È infatti necessario pulire i denti tutti i giorni utilizzando spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale.

L’impianto dentale, è di fatto una procedura chirurgica, infatti è normale provare un lieve fastidio subito dopo il suo posizionamento. L’intensità del fastidio varia a seconda della complessità e della durata della procedura.

Le moderne tecnologie e tecniche dentali rendono la procedura veloce e in molti casi indolore.

Per ridurre i rischi di possibili problemi post intervento è necessario attenersi alle indicazioni del dentista sull’igiene orale e fare regolarmente delle visite di controllo.

Le tecnologie e i prodotti all’avanguardia sono alla base di un intervento di Implantologia. Inoltre chi esegue l’intervento è un professionista con un’ampia formazione clinica. All’interno dei nostri Centri Dentistici cercheremo di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze, anche economiche, grazie alla possibilità di pagamenti agevolati e dilazionati.

Il dentista valuta sin da subito il contesto specifico in cui deve operare in modo da minimizzare eventuali danni. È importante effettuare una visita di controllo periodica dal dentista per verificare in modo costante lo stato di salute orale. L’intervento, infatti, può risultare più complesso e costoso se si hanno dei problemi a denti e gengive.

La perdita di uno o più denti può accadere anche a seguito di un incidente o un infortunio sportivo. Infatti è una condizione che può riguardare chiunque. Le persone più giovani, le cui gengive stanno ancora crescendo, è consigliato aspettare prima di sottoporsi ad un intervento di questo tipo.

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico Neuromed!

Exit mobile version