Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 marzo: temperature in aumento

Le previsioni meteo di oggi

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola e sole con temperature gradevoli

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 24 marzo 2021: torna il sereno su tutta l’Italia con la rimonta dell’anticiclone, valori termici in deciso rialzo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia che da alcuni giorni sta facendo i conti con freddo invernale e neve a bassa quota per l’afflusso di correnti fredde nord-orientali. Nella giornata di oggi il maltempo lascerà la Penisola, e la contemporanea rimonta dell’anticiclone determinerà anche un rialzo delle temperature. Le minime saranno ancora piuttosto rigide, mentre i valori massimi inizieranno a riportarsi sulla media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS nei prossimi giorni l’alta pressione influenzerà il meteo sull’Italia, anche se nel corso del prossimo weekend non si escludono piogge pomeridiane specie al Nord e al Centro. A seguire, la settimana di Pasqua potrebbe avere caratteristiche decisamente primaverili grazie all’anticiclone ma serviranno ulteriori conferme.

Intanto per oggi, mercoledì 24 marzo 2021, al Nord Italia bel tempo con sole prevalente salvo innocue nubi basse sulla Liguria al mattino. Situazione invariata al pomeriggio ed in serata con cieli sereni su tutte le regioni eccetto sulla Liguria e sulle Prealpi ma senza fenomeni associati.

Giornata all’insegna del bel tempo anche al Centro Italia con sole prevalente su tutte le regioni al mattino eccetto in Abruzzo con residua nuvolosità. Precipitazioni assenti anche nella seconda parte della giornata su tutte le regioni d’Italia con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

In Toscana tempo asciutto nella giornata con nuvolosità irregolare sulla costa e sulle zone interne nel corso della giornata; in serata le condizioni del tempo rimarranno stabili sempre però con nubi irregolari.

Tempo in deciso miglioramento anche al Sud con precipitazioni assenti dal mattino eccetto delle locali nevicate sul settore interno dell’Appennino oltre i 500-600 metri di quota e isolate piogge lungo le coste tra Molise e Puglia. Tempo stabile nel corso della seconda parte della giornata salvo locali precipitazioni in Calabria.

In Calabria nubi diffuse nelle ore mattutine e poi anche nel pomeriggio su tutto il territorio sempre con tempo stabile; in serata isolate precipitazioni sui settori settentrionali e neve sulla Sila fino a 800 metri.

Temperature minime stazionarie, massime in sensibile aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version