Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 marzo: ultime ore con il freddo

Le previsioni meteo in Italia di domani freddo

Dieci consigli da seguire per combattere il freddo di questi giorni

Le previsioni meteo di oggi, martedì 23 marzo 2021: tempo stabile sull’Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia, temperature ancora rigide ma per poco

Il freddo invernale continua ad imperversare sull’Italia, che da diversi giorni è ormai attraversata da correnti fredde nord-orientali. Anche nella giornata di oggi avremo condizioni meteo invernali, con temperature ben al di sotto della media stagionale su tutta la Penisola. Unica nota lieta: il tempo sarà stabile e soleggiato lungo quasi tutto lo Stivale. Unica eccezione è quella rappresentata dalla Calabria e dalla Sicilia, dove avremo piogge e temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS per la fine di questa ondata di gelo ci sarà da attendere ancora. Da giovedì il ritorno dell’anticiclone porterà a un graduale rialzo delle temperature, che inizieranno a riportarsi sui valori tipici della Primavera.

Intanto per oggi, martedì 23 marzo 2021, al Nord Italia giornata all’insegna della stabilità, con qualche addensamento su Liguria e Alpi al mattino. Al pomeriggio prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. In serata nuvolosità in transito al nord-ovest, ma senza variazioni di rilievo.

Al Centro al mattino residue nevicate sull’Appennino tra Lazio e Abruzzo, al di sopra dei 300 metri di quota, altrove sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio migliora con tempo asciutto e stabile. In serata ampi spazi di sereno e assenza di fenomeni.

In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con ampi spazi di sereno nella mattinata e nel pomeriggio su tutto il territorio; in serata il tempo sarà sempre stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole instabilità nel corso delle ore diurne tra Calabria e Sicilia. Neve che si attesterà sopra i 300-600 metri di quota sui settori Appenninici, sereno o poco nuvoloso tra Sardegna e Puglia. In serata netto miglioramento delle condizioni meteo, con assenza prevalente di nuvolosità.

In Calabria in particolare piogge diffuse nel corso della mattinata e poi anche al pomeriggio su gran parte della regione, neve sui rilievi fino a 600-700 metri di quota; in serata le condizioni del tempo saranno stabili su tutti i settori con cieli sereni.

Temperature minime in incremento al Nord ed in Sardegna, in diminuzione al Centro-Sud; massime stazionarie o in lieve calo sullo stivale.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version