Site icon Corriere Nazionale

Fuori “Trithematic Rhapsody” di Mattia Cortivo Leonardi

Trithematic Rhapsody, la nuova opera di Mattia Cortivo Leonardi

“Trithematic Rhapsody” è la nuova opera di Mattia Cortivo Leonardi, pianista ufficiale dello storico Caffè Pedrocchi di Padova

Mattia Cortivo Leonardi è un giovane compositore ed artista padovano.
Diplomato in pianoforte nel 2019, già dal 2014 è il pianista ufficiale dello storico Caffè Pedrocchi di Padova.

Nel 2020 firma un contratto con Digital Distribution Bundlesub label dedicata esclusivamente al panorama emergente italiano della storica etichetta discografica italiana TRB rec di Andrea Tognassi- Music Publishingcon cui pubblica la sua prima opera Waltz in D minor, Op.1il cui videoclip ufficiale (ambientato al piano nobile del Caffè Pedrocchi – in particolare nella Sala Rossini), con la partecipazione della nota performer Francesca Pellegrini, meglio conosciuta come Stella di Plastica (protagonista anche nel videoclip dei Måneskin “Torna a casa), ha già superato i 60k streaming su YouTube.
Trithematic Rhapsody (A homage to Edvard Grieg), Op. 2 è la nuova opera di Mattia Cortivo Leonardi; una composizione nata nel 2019, che ha richiesto un processo molto lungo e complicato di scrittura, trascrittura e registrazione. La registrazione finale è una “umanizzazione” di un file midi suonato da un pianoforte virtuale; un lavoro quasi unico nel suo genere, poiché con esso Mattia ha fuso la musica classica con una tecnica di esecuzione attuale.
Umanizzare una sequenza di impulsi quantizzati è stata l’esperienza più mistica di questi miei 27 anni“, ha afferamato il giovane compositore.
Mattia Cortivo Leonardi dedica la sua rapsodia ad Edvard Grieg, avendo tratto ispirazione proprio da una delle sue opere.
Exit mobile version