Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 1 arriva la fiction che racconta Leonardo

Su Rai 1 arriva la fiction che racconta il genio di Leonardo

Su Rai 1 arriva la serie evento “Leonardo” sul genio del Rinascimento: otto episodi, in onda per quattro serate, a partire dal 23 marzo

Il 23 marzo, in prima visione mondiale, debutta su Rai1 ‘Leonardo’: la serie evento Rai, creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast, insieme con Aidan Turner (‘Poldark’, ‘Lo Hobbit’), che interpreta Leonardo Da Vinci, Giancarlo Giannini (‘Romanzo Famigliare’, ‘Catch 22’) è Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo; Matilda De Angelis (‘The Undoing’, ‘I ragazzi dello Zecchino d’Oro’, ‘Tutto può succedere’) è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara; Freddie Highmore (‘The Good Doctor’, ‘Bates Motel’) è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia; Carlos Cuevas (‘Merli”) è Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo e James D’Arcy (‘Homeland’, ‘Broadchurch’) veste i panni di Ludovico Sforza detto il Moro.

LEONARDO, DI COSA PARLA LA SERIE EVENTO DI RAI 1

La serie tv racconta in otto episodi – in onda per quattro serate – girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. “Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo – si legge sulla sinossi – vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità”.

‘Leonardo’, spiega la Dire (www.dire.it), è stata girata in oltre 50 location – fra interni ed esterni – principalmente nel Lazio e ha coinvolto circa 500 addetti. Oltre 1900 le ore di lavorazione, 3000 le comparse e 2500 i costumi utilizzati. La serie è una co-produzione Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, in associazione con France Television, RTVE e Alfresco Pictures, distribuita da Sony Pictures Television.

Exit mobile version