Site icon Corriere Nazionale

Oggi è la Festa di San Patrizio: le curiosità

Oggi è la Festa di San Patrizio, le curiosità

Oggi si celebra in tutto il mondo la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda: dal trifoglio ai Leprechaun ecco tutte le curiosità sul St. Patricks Day

Oggi si celebra in tutto il mondo la Festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, che ha un carattere globale. Ma perché il verde è il colore associato ai festeggiamenti? E perché si celebra il 17 marzo? Ecco alcuni fatti e curiosità sulla Festa di San Patrizio.

Chi era San Patrizio?

San Patrizio come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) non era irlandese, ma probabilmente scozzese o gallese. Fu catturato dai pirati irlandesi quando aveva 16 anni e costretto a 6 anni di lavori forzati. Riuscì a fuggire per poi ritornare come missionario cristiano.

La leggenda narra che San Patrizio portò via dall’Irlanda i serpenti, ma “L’isola di Smeraldo” non è mai stata abbastanza calda per i rettili a sangue freddo. Si dice che i serpenti fossero in realtà una metafora per i sacerdoti pagani e i druidi: li fece bandire costringendoli a convertirsi al cristianesimo.

Perché il 17 marzo?

Si dice che San Patrizio sia morto il 17 marzo del 461, da qui la scelta della data.

Il verde, il trifoglio e il Leprechaun

Secondo la tradizione, San Patrizio usò il trifoglio (shamrock) come metafora per spiegare agli irlandesi pre-cristiani la Santa Trinità (tre foglie sullo stesso stelo).
Il verde invece, non è stato da subito il colore della Festa. Inizialmente era stato scelto il blu, il colore delle vesti del Santo. Il verde fu utilizzato in seguito, per rappresentare la stagione della primavera e del trifoglio.

Una delle usanze della Festa di San Patrizio è quella di cercare la pentola d’oro.

Si dice che i Leprechaun (in italiano leprecauni), tipici folletti della tradizione irlandese, siano estremamente ricchi e che siano soliti occultare tesori in località nascoste, rivelate solo a coloro che riescono a catturarli e a interrogarli con domande specifiche per trovare la pentola d’oro.

Parata americana

La prima parata in onore di San Patrizio fu celebrata in realtà negli Stati Uniti il 17 marzo 1762, quando i soldati irlandesi che servivano nelle forze armate inglesi sfilarono a New York City.

Perché si bacia una pietra?

In Irlanda c’è l’usanza di baciare una pietra.

La leggenda dice che chi bacia o tocca la celebre Blarney Stone, incastrata in un muro del cammino di ronda dell’omonimo castello, riceva il dono della dialettica e della persuasione. In particolare, la tradizione vuole che baciare la pietra il giorno di San Patrizio porti estremamente fortuna.

Exit mobile version