Site icon Corriere Nazionale

Stellantis si espande nel parco giochi di Tesla

Stellantis si espande nel parco giochi di Tesla

Stellantis si espande nel parco giochi di Tesla

La fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e la casa automobilistica francese PSA Group è stata a lungo in cantiere ed è ora giunta a compimento, formando la quarta più grande casa automobilistica del mondo, persino più grande di General Motors. Stellantis è composta da 14 marchi automobilistici in tutto il mondo, cioè Chrysler, Dodge, Ram, Jeep, Fiat, Alfa Romeo, Abarth, Lancia, Citroën, DS, Opel, Maserati, Peugeot e Vauxhall. La fusione mira a far risparmiare alle società circa 6 miliardi di dollari nei prossimi anni, unendo le risorse per risparmiare su materie prime, parti e tecnologia. Secondo il CEO di Stellantis Carlos Tavares, il gruppo potrebbe vedere l’80% di questi risparmi prima del 2025. Stellantis ha grandi piani per il futuro che includono investimenti nella fabbrica di Tychy, così come più veicoli elettrici per il gruppo. Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che Stellantis ha in programma.

Occhio al futuro per Stellantis

Il gruppo Stellantis ha attualmente 29 veicoli elettrici sul mercato e prevede di averne 39 entro la fine del 2021. Il gruppo ha dichiarato che entro il 2025, mira a produrre “un modello elettrificato per ogni nuovo modello globale lanciato”. Tuttavia, in termini di concorrenza, la sempre popolare Tesla è attualmente tra i leader del branco nel regno dei veicoli elettrici, e il suo prezzo delle azioni è aumentato del 743% nel 2020, dando a Stellantis una sana rivalità. In effetti, il successo di Tesla è tale che è stata inserita nell’S&P 500 di recente, e i risultati del Q4 della società mostrano che la crescita potrebbe essere in rapida ascesa nel 2021. Al fine di espandersi ulteriormente nel mercato dei veicoli elettrici, Stellantis ha annunciato i suoi piani per investire di più nello stabilimento in Polonia, che potrebbe avere un impatto sia sull’economia locale e nazionale, così come sui prezzi delle azioni Stellantis in futuro.

Riflettori puntati su Tychy

In linea con l’attenzione ai veicoli elettrici, il gruppo Stellantis ha recentemente annunciato piani per investire pesantemente nello stabilimento polacco di Tychy per circa 204 milioni di dollari. L’investimento è volto a modernizzare la fabbrica in modo che possa produrre veicoli elettrici, con i nuovi modelli di Alfa Romeo, Fiat e Jeep che saranno i primi marchi ad essere prodotti in questa fabbrica. Alfa Romeo aveva precedentemente dichiarato che nessun modello sarebbe stato costruito fuori dall’Italia, tuttavia dopo l’annuncio di questa notizia, il marchio sembra aver cambiato idea. I dettagli sul prodotto Alfa Romeo non sono ancora del tutto chiari, tuttavia alcuni rapporti hanno suggerito che il SUV Alfa Romeo Tonale, o un modello che si trova sotto il Tonale nella linea di veicoli sarà prodotto qui. Il prodotto Jeep dovrebbe essere un piccolo SUV che cade sotto la Jeep Renegade nell’ordine dei modelli. L’ultimo modello di Fiat negli Stati Uniti è la 500X, e le voci suggeriscono che il nuovo modello di questa sarà prodotto qui, per succedere alla 500L. Questi nuovi modelli saranno costruiti nella seconda metà del 2022, e tutti i modelli saranno dotati di capacità elettriche o ibride. Sono i primi tre nuovi modelli passeggeri per il gruppo, e tutti i modelli saranno tecnologicamente avanzati e basati sul concetto di mobilità.

Circa 2.500 persone sono attualmente impiegate nello stabilimento di Tychy, con il compito di costruire la Lancia Ypsilon e la Fiat 500. L’obiettivo è di produrre 400.000 veicoli all’anno in quello che una volta era uno dei più grandi stabilimenti di FCA quando era in carica. Un annuncio del gruppo suggerisce che ogni modello prodotto qui seguirà la piattaforma CMP di PSA invece del telaio unico usato dalla Fiat 500E. Questa potrebbe essere la prima volta che i due grandi gruppi automobilistici produrranno veicoli insieme, e tutto questo sta accadendo proprio qui in Polonia.

Impatto finanziario di Stellantis

Subito dopo che la fusione è stata finalizzata quest’anno, i prezzi delle azioni Stellantis hanno subito un crollo del 9% in poco più di una settimana tra il 20 e il 28 gennaio. I prezzi si sono poi riequilibrati di nuovo, saltando un altro 4,3% per chiudere a 13,25€ il 22 febbraio 2021. Le azioni Stellantis sono state su una piccola montagna russa da quando la fusione ha avuto luogo, il che, nell’economia tumultuosa di oggi, potrebbe non essere una sorpresa. D’altra parte, anche le azioni Tesla hanno sperimentato la volatilità finora quest’anno, con un aumento del 21,1% tra il 4 e il 26 gennaio, seguito da un calo il 22 febbraio.

Come abbiamo detto, la mossa di Stellantis di dotare la fabbrica di Tychy di un maggiore potenziale potrebbe rivelarsi una manna per l’economia locale e nazionale in Polonia, e il tipo di volatilità che i suoi prezzi azionari hanno mostrato può anche presentare sia opportunità che rischi per alcuni trader informati che investono in CFD o Contratti per differenza. I CFD permettono di trarre vantaggio dai movimenti di prezzo in entrambe le direzioni (rialzo e ribasso) delle azioni di società come Stellantis e Tesla senza dover acquistare il bene sottostante (in questo caso, le azioni effettive).

Puoi investire in azioni con Vestle in CFD e scegliere tra oltre 900 altri strumenti in CFD tra cui materie prime, indici globali leader, una vasta gamma di ETF, criptovalute da prima pagina e coppie di valute estere. Ma prima di investire in azioni con Vestle in CFD, assicurati di approfittare del programma formativo di Vestle, che offre un’ampia varietà di guide informative in PDF, tutorial video e training 1-on-1 con un coach di trading dal vivo che può guidarti attraverso il processo di come investire in azioni con Vestle in CFD ed aiutarti a sviluppare le tue abilità al tuo ritmo.

Vestle (precedentemente noto come iFOREX) è il nome commerciale di iCFD Limited, autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) con licenza n. 143/11. I materiali contenuti in questo documento sono stati creati in collaborazione con Vestle e non devono in alcun modo essere interpretati, in modo esplicito o implicito, direttamente o indirettamente, come una consulenza finanziaria, una raccomandazione o un suggerimento di una strategia di investimento in relazione ad uno strumento finanziario, in qualsiasi maniera. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 78.16% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Qualsiasi indicazione di performance passata o simulazioni di risultati passati inclusi in questo documento non è un indicatore affidabile di risultati futuri. Nota bene: i calcoli dei movimenti delle performance passati possono rappresentare i futures e non l’attività del sottostante. Avvertenza: https://www.vestle.it/legal/analysis-disclaimer.html

Exit mobile version