Site icon Corriere Nazionale

Bufera su Rocco Casalino: “Nel Pd cancri da estirpare”

Frasi choc di Casalino: "Nel Pd cancri da estirpare"

Bufera su Rocco Casalino, l’ex portavoce di Conte, che ha detto: “Nel Pd cancri da estirpare”. Inutili le scuse, i Dem insorgono e attaccano

“Alcune persone nel Partito democratico sono straordinarie, come Zingaretti e Franceschini. E poi ci sono alcuni ‘cancri’, non so come definirli, alcuni elementi devastanti che riescono a distruggere anche il bello del Pd. Bisognerebbe estirpare questi ‘cancri’”. Questa frase di Rocco Casalino, ospite a Oggi e’ un altro giorno su Rai 1, scatena la reazione indignata del Pd.

Anche la conduttrice Serena Burtone, racconta la Dire (www.dire.it), lo richiama in diretta: “Hai ragione, ho usato una parola sbagliata. Meglio dire ‘elementi negativi’“, si scusa Casalino a proposito del riferimento al cancro.

Per Andrea Romano “non è in alcun modo tollerabile che qualcuno (Casalino o chiunque altro) definisca il Partito Democratico un corpo con ”cancri da estirpare”, offendendo tutti i malati oncologici e una grande comunità politica come quella del Pd, per di più su una rete del servizio pubblico”, dice il portavoce di Base riformista. Per Romano “l’amministratore Delegato Rai e il Direttore di Rai 1 ne dovranno rispondere al piu presto in commissione di Vigilanza. Ora basta”.

Anche Filippo Sensi, deputato ed ex portavoce del premier Matteo Renzi, interviene per criticare senza incertezze il collega: “Leggo che il portavoce – ex? – di un ex presidente del consiglio andrebbe in tv a dire che nel Pd ci sarebbero dei cancri da estirpare. Non so – dice Sensi- se alluda a persone o a cosa. Non ho mai commentato, per indole e garbo, il suo comportamento professionale quando era al governo. Ma che vada in giro, e alla Rai a giocare sulla malattia, sulla pelle degli altri e sulla dignità di una comunità politica, la mia, anche no. Non sarò io a fare interrogazioni, a chiedere dimissioni o prese di distanza, ma un minimo di rispetto sì“.

“Ciao Rocco Casalino, sono uno dei cancri da estirpare? Vorrei capire. Se vuoi ci vediamo e me lo dici di persona. Attendo con ansia il tuo coraggioso riscontro.”, dice la deputata Pd Giuditta Pini al portavoce dell’ex premier.

“Secondo il portavoce del presunto punto di riferimento di tutti i progressisti, nel Pd ci sono “cancri da estirpare”. Direi che possiamo considerare questa garbata esternazione la chiusura di una stagione piuttosto infelice. E magari cominciare a ricostruire senza subalternità”. Cosi’ Matteo Orfini, su twitter.

“Nel Pd non ci sono ‘cancri da estirpare’. Casalino si scusi e chiunque commenti le nostre vicende porti rispetto verso una comunità che ha problemi, difetti, ma anche la forza di mettersi in discussione democraticamente, cambiare e uscire da una crisi più forte di prima”. Così l’ex ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano su Twitter.

Le scuse di Casalino

Mi sono già scusato in diretta per la mia frase che è stata oggettivamente infelice, soprattutto per l’espressione usata. Ciò che volevo dire è che il PD è una comunità fatta di tante persone straordinarie come Zingaretti e tanti altri che ho avuto modo di conoscere di persona. Ma che al suo interno, purtroppo, ci sono alcune persone che lavorano per distruggere ciò che tutti gli altri costruiscono con fatica e sacrificio, che per una mera lotta di potere minano il concetto più nobile del fare politica. Ad ogni modo mi scuso ancora per l’espressione usata”. Cosi’ Rocco Casalino, portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte, replica alle polemiche sull’espressione usata nel corso di una trasmissione per riferirsi a una parte del Pd.

Exit mobile version