Site icon Corriere Nazionale

Anche un bacio può aiutare il sistema immunitario

Più baci tra partner, almeno 9 al giorno, aiutano anche il sistema immunitario: lo scambio di flora batterica contribuisce a rinforzarlo

Più baci tra partner, almeno 9 al giorno, aiutano anche il sistema immunitario: lo scambio di flora batterica contribuisce a rinforzarlo

I poeti lo considerano l’apostrofo rosa fra le parole “t’amo”. I medici un toccasana per il sistema immunitario. Qualsiasi sia la prospettiva, il bacio rappresenta una fonte di benessere: mentale e fisica. Secondo il professor Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica in Humanitas, “bastano nove baci al giorno di pochi secondi perché la flora batterica orale di due partner vada ad assomigliarsi moltissimo”. Uno studio olandese della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research del 2014, pubblicato su Microbiome, ha invece fatto sapere che i batteri che passano da un partner all’altro nel corso di un bacio profondo sarebbero 80 milioni di 700 ceppi diversi.

L’allenamento per il sistema immunitario

I batteri possono essere fonte di malattia ma anche di benessere. Per ogni cellula del nostro corpo abbiamo circa dieci batteri, tra l’intestino e la cute soprattutto, e questi fungono da vera e propria palestra per il nostro sistema immunitario. “I pazienti con artrite reumatoide o con una malattia legata alla psoriasi – il prof. Selmi -, tendono ad avere una flora batterica intestinale meno variegata e questo si associa a un maggior livello di infiammazione rispetto a chi presenta una flora diversa”. Insomma, pare che il microbiota, noto per essere nell’intestino, in realtà sia sparso un po’ dappertutto. Ne esiste anche uno della cute, per cui i batteri presenti sul palmo della nostra mano sono diversi da quelli che si trovano sul dorso ed esiste un microbiota all’interno della nostra bocca. Alcuni di questi batteri sono poi responsabili delle malattie del cavo orale, come nel caso della carie o delle parodontopatie.

Bastano 9 baci al giorno

Una coppia che si bacia e che condivide il contatto fisico si scambia anche informazioni immunitarie. “Le due popolazioni batteriche tenderanno ad assomigliarsi, a livellarsi in maniera simile – ha aggiunto Selmi -. Dallo studio è emerso che bastano nove baci al giorno di pochi secondi perché la flora batterica orale di due partner vada ad assomigliarsi moltissimo”, ha precisato il prof Selmi. Se dunque il bacio appartiene ai nostri comportamenti sociali da sempre, questo gesto potrebbe racchiudere qualche segreto evolutivo, che potrebbe avere nello scambio di batteri una sua spiegazione”.

Exit mobile version