Site icon Corriere Nazionale

Le bottiglie di Coca Cola saranno di carta e legno

coca cola pepsi

Il gruppo Coca Cola annuncia la svolta green nel packaging: al posto delle bottiglie di plastica arrivano quelle in fibre naturali di carta e legno

Arriva la svolta ecologica di Coca Cola, che sul profilo twitter ha presentato un nuovo prototipo di bottiglia fatto di carta.

Il contenitore, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), nasce dalla collaborazione tra i laboratori di ricerca e sviluppo di Bruxelles del marchio di bevande e la start up danese Paboco (The Paper Bottle Company). Il prototipo attuale è composto da un involucro di carta e un rivestimento di plastica riciclabile. Lo scopo di Coca Cola è quello di rendere 100% green la nuova bottiglia, per renderla interamente riciclabile nella carta.

E la tecnologia sviluppata da Paboco ha questa potenzialità: creare contenitori riciclabili in legno da fonti sostenibili, con un involucro in materiale biologico adatto a contenere bevande.

Le bottiglie del futuro

Per valutare le risposte del nuovo packaging, in termini di performance e di apprezzamento dei clienti, nell’estate 2021 in Ungheria verranno consegnate a 2000 persone i prototipi della bevanda vegetale ‘Adez’ da 250 ml, fatti al 100% di carta.

Quello del nuovo packaging rientra nella visione più ampia e ambiziosa del marchio, intitolata ‘World Without Waste’, i cui obiettivi sono spiegati sul sito di Coca Cola: “Introdurre sul mercato confezioni solo 100% riciclabili entro il 2025 – e in Italia tutti i nostri pack sono già 100% riciclabili in anticipo rispetto agli impegni assunti a livello globale – ed entro il 2030, per ogni bottiglia o lattine vendute, indipendentemente da chi verrà prodotta, favorirne la raccolta e il riciclo”.

Exit mobile version