Site icon Corriere Nazionale

Il basilico sulla Stazione Spaziale ha germogliato

Il Microcosmo di ENEA e FOS SpA, simulatore di campo per coltivare su terra al chiuso piante anche legnose, arriva al Nord Italia

ENEA ha brevettato e realizzato presso il Centro Ricerche di Portici il primo microcosmo per la coltivazione al chiuso e in ambienti estremi di piante come olivo, patata, pomodoro, lattuga e basilico, utilizzando comunque la terra.

Il basilico cresce anche nello spazio: ha germogliato in una micro serra artificiale sulla Stazione spaziale internazionale

Il basilico cresce anche nello spazio. L’ingrediente principe della cucina genovese, da cui nasce il preziosissimo pesto, è germogliato in una micro serra artificiale sulla Stazione spaziale internazionale, curato dall’astronauta giapponese Soichi Noguchi.

A rilanciare la notizia sui propri canali social, spiega la Dire (www.dire.it), è stato anche il governatore ligure Giovanni Toti. “Se anni fa ci avessero detto una cosa del genere, nessuno ci avrebbe creduto…eppure. Stanno sperimentando la coltivazione del basilico nelle più particolari condizioni dettate dallo spazio. Beh, ovviamente non sarà come il nostro ma…più avanti possiamo provare a dargli una possibilità?”.

Exit mobile version