Site icon Corriere Nazionale

Squalo elefante nelle acque di Torre Chianca: il video

Squalo elefante nelle acque di Torre Chianca: il video

Sui social è diventato virale il video dello squalo elefante di circa 9 metri filmato nelle acque di Torre Chianca, nel Salento

Un grande squalo elefante della lunghezza di circa 9 metri è stato avvistato lungo le coste del Salento. Come riportato da Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, l’esemplare di circa 9 metri è stato filmato mentre nuotava a circa un miglio da Torre Chianca, marina di Lecce. Una scena che è durata oltre mezz’ora e che è stata videoripresa da un diportista.

Lo squalo elefante

Come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è il secondo pesce esistente più grande al mondo, dopo lo squalo balena. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni: lo squalo elefante è tanto grande quanto innocuo.

Si ciba di plancton, che cattura aprendo la sua enorme bocca: con le sue branchie può filtrare più di 1800 tonnellate di acqua all’ora. Comunemente raggiunge i 9 metri di lunghezza, ma sono stati avvistati diversi esemplari anche di 12 metri.

Resta tuttavia una specie alquanto misteriosa. Solitario ed elusivo, è stato inserito nella Lista Rossa delle specie a rischio di estinzione dell’IUCN.

Questo a causa di una “gestazione” più lunga di quella di qualsiasi altro pesce o mammifero, unita alla pesca intensiva (e accidentale) che, sebbene vietata in diversi  paesi, viene praticata per la ricca quantità di olio che si può estrarre dal suo fegato.

Exit mobile version