Site icon Corriere Nazionale

Assorbenti gratis nelle scuole della Nuova Zelanda

A Carpi nelle farmacie gli assorbenti saranno venduti senza Iva: da lunedì il Comune emiliano pagherà la differenza di prezzo

Dopo la Scozia anche la Nuova Zelanda regala assorbenti alle studentesse nelle scuole: la decisione è stata annunciata dalla premier Jacinda Ardern

La Nuova Zelanda segue la strada tracciata dalla Scozia e offre alle studentesse assorbenti gratis nelle scuole. La scelta del governo neozelandese ha l’obiettivo di cercare di porre un freno alla ‘povertà mestruale’. Nel Paese infatti, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), una studentessa su 12 salta le lezioni durante il periodo del ciclo perché non ha i soldi per acquistare gli assorbenti.

Secondo la premier Jacinda Ardern “i giovani non dovrebbero rinunciare all’istruzione a causa di qualcosa che è parte della vita di metà della popolazione”. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore dal prossimo giugno e fino al 2024 avrà un costo stimato di circa 18 milioni di dollari.

La Nuova Zelanda però, come detto in precedenza non è il primo Paese ad adottare una simile misura. Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Parlamento di Edimburgo ha votato all’unanimità la legge ‘The Period Products (Free Provision)( Scotland) Bill’, che vincola legalmente le autorità a rendere disponibili, senza costi, i prodotti per il ciclo femminile “a chiunque ne abbia bisogno”.

Exit mobile version