Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 21 febbraio: lunga fase stabile in vista

previsioni meteo pasqua

Le previsioni meteo di oggi, domenica 21 febbraio 2021: l’anticiclone africano protegge l’Italia, bel tempo su tutte le regioni con temperature in aumento

Dall’Inverno alla Primavera in appena una settimana: lo scenario meteo sull’Italia è drasticamente cambiato negli ultimi sette giorni. Se domenica scorsa neve e gelo avevano imbiancato la Penisola, nella giornata di oggi saranno sole e temperature miti gli assoluti protagonisti. L’anticiclone africano infatti continua a proteggere lo Stivale dalle perturbazioni, regalando giornate soleggiate specie al Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche la prossima settimana non vedrà variazioni di rilievo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature primaverili. Attenzione solo a un possibile passaggio perturbato sulla Sardegna tra martedì e mercoledì.

Intanto per oggi, domenica 21 febbraio 2021, al Nord Italia al mattino molte nuvole anche basse su coste e pianure ma con tempo asciutto, maggiori aperture sulle Alpi. Al pomeriggio ampi spazi di sereno sulle Alpi, irregolarmente nuvoloso altrove ma sempre con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli nuvolosi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio nuvolosità sparsa sulle regioni adriatiche ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata non sono attese variazioni delle condizioni meteo.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori, sole prevalente nelle ore pomeridiane; in serata il tempo si manterrà asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo asciutto e irregolarmente nuvoloso in Sardegna, soleggiato altrove. Al pomeriggio nubi sparse e schiarite su tutte le regioni, senza fenomeni associati. In serata i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a locali addensamenti nel corso della giornata su gran parte della regione; nessuna variazione attesa nelle ore serali.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version