Site icon Corriere Nazionale

Cinque regole per non prendersi il Covid in condominio

Le anomalie termiche superficiali urbane, esaltate dal fenomeno delle isole di calore, possono influire sul valore immobiliare degli edifici residenziali

Ecco le 5 regole per non prendersi il Covid nel condominio: l’Unione dei consumatori dell’Emilia-Romagna ha stilato un vademecum per evitare nuovi contagi e favorire la convivenza

Cinque regole da seguire per riuscire a convivere in serenità anche in condominio e per limitare la diffusione del coronavirus. Se l’emergenza sanitaria ha costretto quasi tutti a rimanere in casa più del dovuto, per chi vive in condominio ci possono essere state difficoltà in più e, proprio per ovviare a questi problemi Udicon Emilia-Romagna (l’Unione dei consumatori) ha stilato un vero e proprio vademecum. Una serie di regole che, secondo il sindacato, dovrebbero adottare le ‘comunità condominiali’ per evitare nuovi contagi e per favorire la convivenza.

Prima di tutto, è fondamentale “una gestione condominiale attenta”. L’amministratore “è il responsabile designato per mettere in atto tutte le misure anti-contagio” e per questo dovrà “mettere a disposizione tutti i mezzi possibili per evitare il contagio e sanificare i luoghi comuni, dai detergenti ai dispositivi di protezione individuali per i propri dipendenti”. Secondo, mantenere i locali sanificati. “Il servizio di pulizie nei locali condominiali deve essere svolto con assiduità, professionalità e molta accuratezza- precisa Udicon- devono essere trattate almeno due volte la settimana tutte le superfici toccate più frequentemente, quali corrimano, vano ascensore, superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari e pavimenti. Per la disinfezione occorrerà utilizzare solo carta casa usa e getta, spruzzando l’idoneo prodotto direttamente sulla carta e non sulla superficie interessata dall’operazione. La carta deve essere sostituita ogni qualvolta si passa da un pezzo ad un altro. Durante le operazioni di pulizia e disinfezione con prodotti chimici, sarà necessario assicurare la ventilazione degli ambienti”.

La terza regola invita i condomini a far attenzione all’ascensore, essendo luogo “ad alto rischio”. Udicon consiglia di prenderlo usando precauzioni e soltanto una persona per volta. Ok alle assemblee condominiali, ma con regole precise, come previsto dalle ultime disposizioni del Governo. La quinta regola infine, invita a “non dimenticare le buone pratiche e le norme nazionali. Non meno importante il rispetto di tutte le norme emanate nei Dpcm più aggiornati, oltre alle buone abitudini che abbiamo acquisito in questo anno di pandemia: indossare la mascherina, evitare i contatti e mantenere un metro l’uno dall’altro, come distanziamento sociale”, conclude Udicon come riferisce la Dire (www.dire.it).

Exit mobile version