Site icon Corriere Nazionale

Dien Bien Phu: il fumetto sulla guerra del Vietnam

Dien Bien Phu: il fumetto sulla guerra del Vietnam

La guerra del Vietnam raccontata nel manga di Daisuke Nishijima: “Dien Bien Phu” arriva in Italia per BAO Publishing

Uno dei mangaka più influenti della scena giapponese arriva in Italia grazie alla linea Aiken di BAO Publishing. Daisuke Nishijima, Premio Seiun come Migliore Artista, è l’autore di Dien Bien Phu.

Il primo di dieci volumi, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è uscito il 4 febbraio, la serie racconta di  un giovane reporter a Saigon, nel 1965, impreparato alla realtà della guerra del Vietnam.

Il viaggio a fumetti disegna, con uno stile che combina il gusto kawaii a un approccio grafico essenziale, un affresco complesso di uno dei conflitti più problematici dell’età contemporanea, raccontandolo da un punto di vista inedito.

IL LIBRO

È il 1965 e la guerra ha diviso il nord e il sud del Vietnam quando Hikaru Minami – un fotografo di origini giapponesi di appena diciannove anni – arriva a Saigon insieme alle truppe statunitensi come reporter. Nessuno lo ha preparato alla quotidianità del conflitto: un turbinio di attentati, bombardamenti, caccia ai Viet Cong e sopraffazioni per mano di ufficiali senza pietà, perché lì le cose assurde finiscono per diventare le più vere. 

Hikaru rischia la vita ma una misteriosa guerriera arriva in suo soccorso: lui se ne invaghisce e lei diventa il pensiero fisso a cui aggrapparsi giorno dopo giorno, così questo incontro sembra destinato a cambiare le vite di entrambi.

Exit mobile version