Site icon Corriere Nazionale

Giornata del Gatto: come fare amicizia con un micio

Anche i gatti soffrono di solitudine

La Giornata del Gatto del 17 febbraio si avvicina: Feliway spiega come fare amicizia con un micio, da molti considerato il migliore amico dell’uomo

Si avvicina la Festa del Gatto, il 17 febbraio, una giornata dedicata ad un compagno di vita tutto speciale, da molti considerato il vero migliore amico dell’uomo.

Ma è davvero il gatto il “migliore amico dell’uomo”? Chi sostiene questa ipotesi sottolinea che la compagnia di un gatto sia benefica non solo per l’umore, ma anche per la salute. La relazione con un gatto potrebbe, secondo alcuni studi, avere numerosi effetti benefici soprattutto nelle persone con cardiopatie[1]. I gatti porterebbero più sollievo dallo stress rispetto ai cani perché desiderano maggiormente essere accarezzati ed è proprio il contatto con il pelo che provoca la produzione di ossitocina, l’ormone “della felicità”, che ha la proprietà di distendere e rilassare, agendo in modo positivo su alcuni indicatori cardiovascolari. Inoltre, molti gatti non richiedono attenzioni continue, che in alcune situazioni potrebbero causare stress nel proprietario: i felini si prendono cura di se stessi più autonomamente, lasciando i loro compagni umani liberi di godersi qualche momento di tranquillità.

Fare amicizia con un gatto però, soprattutto se appena arrivato a casa, potrebbe non essere semplice. L’amicizia e la fiducia di un micio vanno guadagnate: ecco allora i consigli degli esperti comportamentalisti per avviare una relazione “felina” felice e duratura.

 

[1] https://www.medicalnewstoday.com/articles/98432#1
Exit mobile version