Site icon Corriere Nazionale

eTwinning partecipa al Safer Internet Day

Al Safer Internet Day, le opportunità e i rischi della rete per docenti e alunni. eTwinning: organizza per il 9 febbraio un evento per la sicurezza online nelle scuole

On 19 January 2017 in Jordan, Mansoor,12, watches the virtual reality documentary ‘Clouds over Sidra’ with a big grin, outside a UNICEF-supported Makani centre in the Za’atari camp for Syrian refugees, in Mafraq Governorate, near the Syrian border. The short film shows a day in the life of Sidra, an adolescent girl living in the camp – where more than half of the 80,000 population currently is comprised of children. Primero is an open source technology platform enabling governments, aid agencies and social service workers to provide life-saving services and conduct case management for most vulnerable children was launched by key players in the humanitarian sector including UNFPA, UNHCR, the International Medical Corps, International Rescue Committee, and UNICEF in February 2017. Primero was created as a case management tool that enables social workers in the field to manage children displaced by conflict and provide them with a means to access basic services including family reunification in their host communities. In response to humanitarian crisis Primero is preparing for scale in humanitarian settings in host communities Lebanon, Jordan and the Kakuma refugee camp in Kenya. Primero is also being adapted and deployed for the case management of most vulnerable children in non-humanitarian contexts, more broadly. It is a highly configurable web application and mobile app that can run on a laptop, a privately-hosted server, or in a managed cloud environment enabling case workers on the move in refugee camps and in remote locations. As an open source tool Primero’s code is publically available and encourages further application for children in communities displaced by conflict and crisis, and in other populations at risk of violence and exploitation.

Al Safer Internet Day, le opportunità e i rischi della rete per docenti e alunni. eTwinning: organizza per il 9 febbraio un evento per la sicurezza online nelle scuole

L’Unità nazionale eTwinning Indire partecipa e sostiene il Safer Internet Day 2021, il cui evento istituzionale in Italia è previsto martedì 9 febbraio in modalità online, dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L’incontro è organizzato dal Safer Internet Centre Generazioni Connesse e coordinato dal Ministero dell’Istruzione.

Il Safer Internet Day (SID) rappresenta la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione europea, con l’obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro. La Giornata è celebrata in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Il filo conduttore dell’evento è rappresentato dalle opportunità e dai rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata.

Istituzioni, decisori politici ed esperti si incontreranno con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Saranno presenti anche youtuber, influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che mostreranno esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali da parte del Ministero dell’Istruzione, a seguire webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning Indire, rivolti a docenti e studenti.

Per informazioni sul programma e per partecipare alla diretta streaming dell’evento nazionale: www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.

Il Direttore generale di Indire Flaminio Galli, ha dichiarato: “La comunanza di obiettivi tra Generazioni Connesse e la rete eTwinning, nella direzione di un utilizzo sicuro del web a scuola e la comune derivazione europea, rendono questa collaborazione naturale e fortemente proficua per studenti e insegnanti. Il percorso dedicato alle scuole di Generazioni Connesse, volto alla creazione di un documento di e-Policy, si sposa con l’esigenza degli istituti più virtuosi nelle collaborazioni eTwinning per l’attuazione di una chiara politica interna sulla sicurezza online, tematica che rappresenta una priorità per la community e un possibile volano di sviluppo per il nostro sistema scolastico”.

Dal 2019 l’Unità nazionale eTwinning Indire e Generazioni Connesse collaborano inoltre all’organizzazione di webinar per la formazione professionale dei docenti coinvolti in eTwinning, con cicli annuali e altri eventi congiunti sul tema della sicurezza online, oltre alla produzione di materiali didattici utilizzabili nei progetti di collaborazione e nella reciproca promozione al fine di raggiungere il comune obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti verso l’uso sicuro e consapevole di Internet.

I prossimi webinar in programma:

16 febbraio “Promuovere la resilienza all’estremismo violento

17 marzo “Infodemia: informarsi all’epoca delle fake news”.

Info e iscrizioni: https://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/webinar/

Exit mobile version