Site icon Corriere Nazionale

Governo Draghi: Salvini prova a mediare tra FI e FDI

Governo Draghi, il centrodestra è spaccato: Salvini apre ad ascoltare il presidente incaricato e media tra Meloni e Forza Italia

Governo Draghi, il centrodestra è spaccato: Salvini apre ad ascoltare il presidente incaricato e media tra Meloni e Forza Italia

Centrodestra spaccato tra la posizione ‘di ascolto’ di Forza Italia e il ‘niet’ di Fratelli D’Italia. In mezzo, Matteo Salvini prova a tenere unita la coalizione aprendo alla possibilità di ascoltare il premier incaricato con una condizione: si fissi subito la data delle elezioni.

LEGGI ANCHE: Governo, Draghi accetta l’incarico con riserva. Lungo collquio con Conte a Chigi

“La via maestra rimane e continua a essere il voto”, dice Salvini. Detto questo, “e’ chiaro ed evidente che se uno mi dice andiamo avanti per due anni non funziona”. Se si chiede se e’ a favore o contro il governo Draghi, “non so di che cosa stiamo parlando, cosa vuole fare Draghi, con chi va al governo, quando si va a votare”, dice Salvini. “Non puo’ essere la pandemia la scusa per sospendere la democrazia”, ribadisce il segretario della Lega.

“Se il professor Draghi ci incontrera’ – continua Salvini – e ascoltera’ andremo ad ascoltare, a capire, a proporre, a valutare. Noi a differenza della sinistra non abbiamo dei pregiudizi, simpatie o antipatie a seconda degli schieramenti. Gli italiani hanno fame di salute, lavoro, scuola. Siamo sempre stati compatti e io lavoro perche’ si sia sempre compatti. Per rispetto di tutto il centrodestra e di Mario Draghi non chiedetemi adesso che giudizio daremo quando ancora non abbiamo ascoltato e capito”.

LEGGI ANCHE: Governo, in campo ipotesi Conte ministro degli esteri o vice di Draghi

Diversa la posizione di Giorgia Meloni, spiega la Dire (www.dire.it): “Saro’ chiara. Non c’e’ alcuna possibilita’ di una partecipazione o anche di un sostegno da parte di Fratelli d’Italia al Governo Draghi. Gli italiani hanno il diritto di votare. Continuiamo a lavorare per tenere il centrodestra unito e portare gli italiani alle elezioni. Fatevene una ragione”.

Per Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, “l’incarico a Draghi e’ un incarico conferito a una persona di alto profilo. Valuteremo le proposte, le idee e i contenuti e poi decideremo il da farsi, fermo restando che bisogna affrontare le emergenze che in questo momento gravano sugli italiani“.

LE PAROLE DI BERLUSCONI

La scelta del presidente della Repubblica di conferire a Mario Draghi l’incarico di formare il nuovo Governo va nella direzione che abbiamo indicato da settimane: quella di una personalita’ di alto profilo istituzionale attorno alla quale si possa tentare di realizzare l’unita’ sostanziale delle migliori energie del Paese”. Lo dichiara in una nota il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

“Un’antica stima mi lega a Mario Draghi, che fu il nostro Governo a nominare Governatore della Banca d’Italia e ad indicare, superando le resistenze di alcuni partner europei, alla guida della Bce”, sottolinea. “È naturale dunque da parte nostra guardare senza alcun pregiudizio al tentativo del presidente incaricato, al quale proporremo – nella naturale prosecuzione di un atteggiamento responsabile che contraddistingue l’azione di Forza Italia – idee e contenuti”, aggiunge il Cavaliere.

“Ho parlato di “Governo dei migliori” ed e’ ovvio attendersi una squadra di Governo di profilo adeguato all’enorme impegno che l’Esecutivo avra’ di fronte e che rappresenti davvero le migliori energie del Paese e ci aspettiamo ovviamente anche un programma all’altezza delle esigenze e delle aspettative della Nazione, su temi cruciali come il piano vaccinale, il Recovery Fund, i ristori, il fisco, la burocrazia, la giustizia”, prosegue Berlusconi.

Exit mobile version