Site icon Corriere Nazionale

Clubhouse: il nuovo social dei vocali è solo su Apple

Che cos’è #VioliNation, l’hashtag che ha fatto impazzire Twitter: record di tweet nella notte con un incredibile quinto posto in tendenza mondiale

Più della metà delle banche (53%) aggiorna quotidianamente (il 41% più volte al giorno) i contenuti social

Clubhouse è il “social dei vocali” che dice addio a post e foto: disponibile al momento solo per device Apple, all’app si accede tramite invito

Clubhouse: il nuovo social dei vocali è solo su Apple

Ancora novità sul fronte dei social. Complice la pandemia mondiale, queste piattaforme sono sempre più presenti nella nostra vita. Se ultimamente si è discusso delle nuove politiche sulle privacy in arrivo su WhatsApp e del conseguente passaggio di molti utenti a Signal e Telegram, spaventati dalla novità, un altro social network comincia a far parlare di sé. E in questo caso il verbo ‘parlare’ è d’obbligo perché ‘Clubhouse’, questo il nome della piattaforma, è stato ribattezzato il ‘social’ dei vocali. Niente foto stile Instagram o post che ricordano Facebook e Twitter quindi, qui i messaggi sono solo audio.

Clubhouse, vi accedono sono utenti Apple con invito

Il social, ancora in versione beta, è disponibile al momento solo per gli utenti che usano device Apple con sistema operativo iOS 13 o superiore. Le conversazioni di Clubhouse sono divise in stanze o chat rooms a cui possono prendere parte anche migliaia di utenti contemporaneamente ma a cui si accede solo su invito. Per quanto concerne le conversazioni, è possibile dar vita a chat libere, quelle con famigliari e amici, oppure partecipare a discussioni su temi specifici, veri e propri panel: in questo caso gli utenti ascoltano l’intervento di un singolo interlocutore. Sulla base dei nostri gusti e interessi sarà un algoritmo a mostrarci le stanze disponibili. Importante è sottolineare che gli audio presenti sul social non sono registrati ma sono vere e proprie chiacchiere ‘live’ su precise tematiche.

Al momento, racconta la Dire Giovani (www.diregiovani.it), sono registrati su Clubhouse 2 milioni di utenti ma tra questi ci sono già diversi vip, prima tra tutti Oprah Winfrey. Il progetto, guidato da Paul Davison, può contare sul sostegno di 180 investitori e un valutazione di mercato pari ad un miliardo di dollari.

Exit mobile version