Site icon Corriere Nazionale

Arrivano le Quadrantidi, prime stelle cadenti del 2021

Riaprono le porte del Castello di Petroia, destinazione d’eccellenza tra “I cieli più belli d’Italia”, con una serata sotto le stelle unica

Arrivano le Quadrantidi, le prime stelle cadenti dell’anno: occhi al cielo nella notte tra il 2 e il 3 gennaio 2021

Come ogni anno, il mese di gennaio si apre con le Quadrantidi, una delle più intense piogge di meteore caratterizzata da un breve ma forte picco che dura solo poche ore.

L’appuntamento con il picco massimo delle prime stelle cadenti del 2021 è fissato tra la notte del 2 e 3 gennaio, e anche dall’Italia sarà possibile assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio celesti.

Al loro meglio, le Quadrantidi potranno stupire gli osservatori con un picco di 40 meteore all’ora. Per non perdere il primo spettacolo cosmico dell’anno, ecco una piccola guida all’osservazione.

Come osservare le prime stelle cadenti dell’anno

Come sempre, è consigliabile appostarsi in un luogo buio, lontano dalle luci urbane che possono disturbare l’osservazione del cielo. Le Quadrantidi come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) raggiungeranno il loro picco nella notte del 2 gennaio e lo sciame continuerà fino al 10. Il momento migliore per osservarle sarà dalla mezzanotte alle prime luci dell’alba, quando il radiante salirà via via verso l’alto, garantendo la possibilità di individuare un maggior numero di stelle cadenti.

Il radiante delle Quadrantidi, ovvero il punto da cui sembrano generarsi, si trova leggermente a nord della costellazione del Boote, che nel cielo di gennaio sorge a mezzanotte e si può individuare guardando verso est. Il trucco per “scovarla” è quello di prolungare con una linea immaginaria le tre stelle che compongono il timone del Grande Carro, l’asterismo dell’Orsa Maggiore, mantenendone la curvatura.

Exit mobile version