Site icon Corriere Nazionale

Meno di Trenta: annunciate le candidature

Meno di Trenta: annunciate le candidature della seconda edizione del premio per cinema e serie Tv. Diregiovani.it tra i giurati e media partner dell'evento

Meno di Trenta: annunciate le candidature della seconda edizione del premio per cinema e serie Tv. Diregiovani.it tra i giurati e media partner dell’evento

Edizione in presenza e tanti giovani attori e attrici Under 30 da premiare. A un anno di distanza dalla prima edizione, ‘Meno di Trenta’ torna nel 2021 con un evento in presenza per assegnare i riconoscimenti ad artisti di cinema, TV e web rigorosamente sotto i trent’anni. “Un’edizione in streaming tradirebbe l’essenza stessa di ‘Meno di Trenta’, che deve poter rimanere una festa dedicata ai giovani artisti del futuro. Per questo motivo, ci impegneremo a fissare la premiazione dal vivo nei primi mesi del 2021”, ha commentato la direzione artistica del premio. La kermesse, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) riconferma la formula sperimentata nella prima edizione con quattro premi principali: due per la categoria legata al cinema (Premio Miglior Attore di Cinema e Premio Migliore Attrice di Cinema) e due dedicati alla serialità televisiva (Premio Miglior Attore di Serie TV e Premio Migliore Attrice di Serie TV).

ECCO TUTTE LE CANDIDATURE

PREMIO MIGLIORE ATTRICE DI CINEMA

Alida Baldari Calabria per ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone (01 Distribution)

Ludovica Francesconi per ‘Sul più bello’ di Alice Filippi (Eagle Pictures)

Beatrice Grannò per ‘Gli Indifferenti’ di Leonardo Guerra Seràgnoli (Vision Distribution)

Fotinì Peluso per ‘Cosa sarà’ di Francesco Bruni (Vision Distribution)

Daphne Scoccia per ‘Lontano lontano’ di Gianni di Gregorio (Bibi Film) e per ‘Palazzo di giustizia’ di Chiara Bellosi (Istituto Luce Cinecittà).

PREMIO MIGLIOR ATTORE DI CINEMA

Vincenzo Crea per ‘Gli Indifferenti’ di Leonardo Guerra Seràgnoli (Vision Distribution)

Mattia Garaci per ‘Padrenostro’ di Claudio Noce (Vision Distribution)

Federico Ielapi per ‘Pinocchio’ di Matteo Garrone (01 Distribution)

Emanuele Linfatti per ‘La Belva’ di Ludovico Di Martino (Warner Bros. Pictures Italia)

Luka Zunic per ‘Non odiare’ di Mauro Mancini (Notorious Pictures)

PREMIO MIGLIORE ATTRICE DI SERIE TV

Beatrice Bruschi per ‘Skam Italia – Stagione 4’ di Ludovico Bessegato (TIMVision/Netflix)

Marianna Fontana per ‘Romulus’ di Matteo Rovere, Michele Alhaique e Enrico Maria Artale (Sky Atlantic)

Gaia Girace e Margherita Mazzucco per ‘L’Amica geniale 2’ di Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher (Rai Fiction)

Margherita Morchio per ‘Curon’ di Fabio Mollo e Lydia Patitucci (Netflix)

Federica Sabatini per ‘Suburra – La serie 3’ di Arnaldo Catinari (Netflix).

PREMIO MIGLIOR ATTORE DI SERIE TV

Giovanni Amura e Francesco Serpico per ‘L’Amica geniale 2’ di Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher (Rai Fiction)

Andrea Arcangeli e Francesco di Napoli per ‘Romulus’ di Matteo Rovere, Michele Alhaique e Enrico Maria Artale (Sky Atlantic)

Massimiliano Caiazzo per ‘Marefuori’ di Carmine Elia (Rai Fiction)

Brando Pacitto per ‘Baby 3’ di Andrea De Sica, Letizia Lamartire, Antonio Le Fosse (Netflix)

Ludovico Tersigni per ‘Summertime’ di Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello (Netflix)

Le cinquine sono frutto di un monitoraggio di tutte le uscite e le messe in onda relative al periodo dall’1 novembre 2019 al 30 novembre 2020. Non sono stati considerati, tuttavia, i progetti presentati in ambito di festival (in presenza o in streaming) non ancora usciti su piattaforme o in sala nei mesi scorsi. Ad assegnare i quattro premi principali sarà una giovane giuria stampa composta da Giulia Bianconi (Il Tempo)  Lucrezia Leombruni (DireGiovani.it), Chiara Nicoletti (FRED Film Radio), Damiano Panattoni (hotcorn.com), Gianluca Pisacane (Rivista del Cinematografo e Famiglia Cristiana) e Caterina Sabato (cinematographe.it).

Inoltre, ‘Meno di Trenta’ continuerà a prevedere due premi speciali che varieranno nella tipologia di anno in anno per poter dare spazio a diverse categorie di talenti: artisti ma anche tecnici, sempre in chiave Under 30. I riconoscimenti speciali saranno stabiliti anche quest’anno direttamente dalla direzione artistica.

Ideato da Silvia Saitta, ‘Meno di Trenta’ in occasione della sua prima edizione a Roma – il 7 dicembre 2019, organizzata con Stefano Amadio direttore del portale cinemaitaliano.info – ha premiato Carlotta Antonelli, Giacomo Ferrara, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Phaim Bhuiyan e Jenny De Nucci. Con il desiderio di continuare a valorizzare i giovani talenti dell’audiovisivo italiano – non solo artistici ma anche tecnici – ormai è un format in continua espansione, come avvenuto con il ciclo di incontri ‘Meno di Trenta alla Mostra’ organizzati durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020 dalle testate Cinemaitaliano.info e Cinecittà News all’Italian Pavilion.

Exit mobile version