Site icon Corriere Nazionale

Sondaggi politici: Lega e Pd si riavvicinano

Due ipotesi nel Pd dopo lo scossone: dimissioni di Zingaretti respinte o candidato a Roma. Il segretario dimissionario: “C’era l’idea che il problema fossi io, l’ho risolto”

Sondaggi politici: Lega e Partito democratico si riavvicinano, stabili le altre forze politiche. Tra i leader Giorgia Meloni continua a guadagnare consensi

La Lega di Matteo Salvini resta ancora il primo partito ma cala lievemente rispetto ai sondaggi politici della scorsa settimana. Il Pd e Italia Viva invece, anche se di pochissimo, guadagnano qualche consenso in piu’. Stabile M5s. Lo rileva Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecne’ con Agenzia Dire.

LEGGI ANCHE: Sondaggio Dire-Tecnè: italiani favorevoli al lockdown di Natale

LEGGI ANCHE: Sondaggio Dire-Tecnè: Renzi ministro piace agli elettori di maggioranza

Nel dettaglio ecco l’andamento del consenso ai principali partiti nella settimana tra l’11 e il 18 dicembre.
LEGA: -0,2% (23,5% il dato a ieri; 23,7% il dato di venerdi’ scorso) PARTITO DEMOCRATICO: +0,3% (20,6% il dato a ieri; 20,3% il dato di venerdi’ scorso) FRATELLI D’ITALIA: -0,1% (17,0% il dato a ieri; 17,1% il dato di venerdi’ scorso) MOVIMENTO 5 STELLE: invariato (14,2% il dato a ieri; 14,2% il dato di venerdi’ scorso) FORZA ITALIA: -0,1% (8,1% il dato a ieri; 8,2% il dato di venerdi’ scorso) LA SINISTRA: -0,1% (3,4% il dato a ieri; 3,5% il dato di venerdi’ scorso) AZIONE: stabile (3,3% il dato a ieri; 3,3% il dato di venerdi’ scorso) ITALIA VIVA: +0,1% (3,1% il dato a ieri; 3,0% il dato di venerdi’ scorso) +EUROPA: +0,1% (2,0% il dato a ieri; 1,9% il dato di venerdi’ scorso) VERDI: +0,1% (1,6% il dato a ieri; 1,5% il dato di venerdi’ scorso) ALTRI PARTITI: -0,1% (3,2% il dato a ieri; 3,3% il dato di venerdi’ scorso) ASTENSIONE / INCERTI: +0,3% (45,4% il dato a ieri; 45,1% il dato di venerdi’ scorso)

DIRE-TECNE’: MELONI PRIMA TRA I LEADER, RENZI PENULTIMO

Resta Giuseppe Conte, tra i membri del Governo, quello su cui ripongono piu’ fiducia i cittadini. Tra i leader politici, ancora in testa la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, seguita dal leghista Matteo Salvini. Penultimo per gradimento tra le guide dei partiti Matteo Renzi (Iv). Ultimo Vito Crimi per M5s. Lo rileva Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecne’ con Agenzia Dire (www.dire.it) effettuato con interviste telefoniche il 18 dicembre 2020 con metodo cati-cawi su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per spesso, eta’, area geografica.

Exit mobile version