Site icon Corriere Nazionale

Napoli Teatro Festival e Radio3 omaggiano De Simone

Napoli Teatro Festival e Radio3 omaggiano Roberto De Simone

Napoli Teatro Festival e Radio3 omaggiano Roberto De Simone: l’evento sarà presentato in anteprima domenica 13 dicembre alle 11:50

Il Napoli Teatro Festival Italia ha organizzato un omaggio, diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania, al maestro Roberto De Simone, in collaborazione con Radio 3. L’evento sarà presentato in anteprima domenica 13 dicembre alle 11:50 durante la rassegna di concerti di Radio3 al Quirinale.

Come spiega la Dire (www.dire.it), si svolgerà a porte chiuse nella cappella Paolina, ma che il pubblico potrà seguire attraverso la diretta radiofonica su Rai Radio3 e in video sul portale streaming di RaiPlay.
Il programma prevede tre brani, due di De Simone per chitarra e quartetto d’archi, intervallati da una composizione per chitarra sola di Edoardo Catemario su temi di Gesualdo da Venosa.

Il concerto, che sarà aperto da ‘I racconti di Mamma Orca’ di De Simone, un’opera del 1996 che coniuga in cinque movimenti la tradizione colta e quella popolare, si concluderà con l’esecuzione in prima assoluta di ‘Ma fin est mon commencement‘, dedicata dall’autore al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’esecuzione del concerto, che dopo l’anteprima al Quirinale farà parte del programma della sezione musicale dell’edizione 2021 del Napoli Teatro Festival Italia, saraà affidata a Edoardo Catemario e al Quartetto Canonico, composto da Matteo Calosci e Niccolò Musumeci (violini), Margherita Fanton (viola), Zoltan Szabo (violoncello).

Exit mobile version