Site icon Corriere Nazionale

Con il Covid boom di fake news sul cibo

Con il Covid boom di fake news sul cibo

Le fake news sul cibo si diffondo come un virus: nei mesi di lockdown le bufale sui prodotti made in Italy sono aumentate del 33%

Un esempio di notizia clamorosamente falsa? “Con il lockdown anche le mucche sono state tenute lontano dai pascoli e sono depresse: per questo i formaggi sono meno buoni”!!! Che sia una fake news è assolutamente evidente, eppure ha trovato spazio in questo periodo di pandemia da Covid-19.

Perché, per cause insondabili, la mole delle fake news sul cibo Made in Italy, diffuse a mezzo social, è aumentata in modo assolutamente significativo. Lo dimostra una indagine condotta dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. per conto della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

Il monitoraggio ha preso in considerazione il periodo compreso tra marzo e settembre 2020, smascherando le più diffuse false dicerie sui prodotti dell’enogastronomia italiana: quello delle fake news a tema agroalimentare è un fenomeno in aumento costante da qualche anno a questa parte, negli ultimi mesi, però, l’incremento è stato netto, e in numeri fa registrare un +33%. Le categorie merceologiche più colpite sono pasta, formaggi e dolci, tre filiere strategiche del Made in Italy alimentare e quelle, guarda caso, che sembrano aver meglio retto in termini di export sui mercati internazionali.

Un ruolo preponderante nella diffusione di fake news “gastronomiche” è attribuito alle donne: il loro ruolo, spiega Garantitaly, pesa sul totale per il 65%, contro il 35% degli uomini. Diffusori naturali di falsità che circolano sui social network, per l’intensità stessa della fruizione che fanno del mezzo, sono i teenager.

In particolar modo, dalla consultazione di oltre 500 post a tema alimentare, l’indagine si è concentrata sulle notizie denigratorie che negli ultimi mesi hanno colpito i prodotti caseari Made in Italy più noti, soprattutto il Parmigiano Reggiano. Un altro esempio? “La Ricotta romana non facilita il sonno”. Ed invece è scientificamente provato che contiene triptofano, componente utile a innalzare i livelli di serotonina e melanina nel cervello.

Exit mobile version