Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 dicembre: tempo in miglioramento

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 10 dicembre: tempo stabile al Nord e buona parte del Centro, piogge sulle regioni centro-meridionali

L’intensa ondata di maltempo che dal weekend scorso ha colpito l’Italia è ormai agli sgoccioli. Nella giornata di ieri sulla Penisola si sono registrate ancora condizioni meteo instabili, ma dalla giornata di oggi il quadro inizierà gradualmente a cambiare. Il tempo infatti migliorerà al Nord e parte del Centro, mentre saranno ancora possibili precipitazioni sulle regioni centro-meridionali e Isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS anche domani avremo clima più asciutto ma nel corso del weekend una nuova perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest con piogge e nevicate anche a quote medio-basse. Clima freddo in Italia previsto per i prossimi giorni, ma senza particolari eccessi: le temperature si manterranno infatti in media o poco sotto. Un possibile cambio di circolazione e una tregua al maltempo è atteso intorno alla seconda metà del mese: sia il modello GFS sia ECMWF mostrano una ripresa del vortice polare e l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale.

Intanto per oggi, giovedì 10 dicembre, al Nord Italia molte nubi ad eccezione del Trentino, qualche piovasco tra il Triestino e la Liguria. Al pomeriggio insistono le precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia, altrove le condizioni meteo rimarranno invariate. In serata attese aperture dai quadranti occidentali, tempo generalmente asciutto sulle altre regioni.

Nubi irregolari al mattino sui settori centrali, con piogge sui settori Tirrenici. Al pomeriggio precipitazioni in estensione anche su Umbria e Abruzzo, più asciutto sul versante Adriatico. In serata residua instabilità con piogge di debole intensità tra Lazio e Toscana.

In Toscana locali piogge la mattino sui settori interni centro meridionali, tempo asciutto sui restanti settori; nel pomeriggio le piogge si estenderanno su tutta la regione. Migliora in serata salvo residui fenomeni sull’Alta Toscana.

Al mattino molte nubi e precipitazioni sparse su tutti i settori meridionali. Al pomeriggio piogge intense sulla Sardegna, altrove condizioni meteo invariate. In serata maltempo insistente con precipitazioni diffuse, più asciutto tra Molise e Puglia. Neve sull’Appennino meridionale fino a 1100 metri.

In Calabria tempo prevalentemente instabile nel corso della giornata con piogge diffuse su tutti i settori nelle ore diurne, possibili nevicate sulla Sila oltre i 1200 metri di quota; fenomeni tra la sera e la notte sui settori settentrionali, asciutto altrove.

Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta Italia.    .

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version