Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 novembre: torna il sereno sull’Italia

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 30 novembre: miglioramento del tempo su Isole maggiori e regioni meridionali dopo l’ondata di maltempo del weekend

Dopo la violenta fase di maltempo che ha letteralmente travolto le Isole Maggiori e in particolare le zone orientali della Sardegna e la provincia di Catania nella giornata di ieri, condizioni meteo in miglioramento sull’Italia. Nella giornata di oggi infatti la perturbazione si allontanerà definitivamente dalla Penisola dove tornerà il sereno. Saranno possibili piogge residue su Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni di rilievo. La pausa asciutta sarà però piuttosto breve e la prima decade di dicembre potrebbe riservare novità invernali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS già dalla giornata di domani una nuova perturbazione porterà piogge diffuse sulle regioni centrali e la prima neve a quote medio-basse al Nord-Ovest. Nei giorni successivi un nucleo instabile insisterà sull’Italia e a metà settimana piogge e nevicate saranno protagoniste su gran parte della Penisola.

Intanto per oggi, lunedì 30 novembre, al Nord Italia al mattino nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana e sulle coste dell’Adriatico, maggiori schiarite sui rilievi.  Al pomeriggio ampi spazi di sereno al nord-est, variabilità asciutta altrove. In serata ancora tempo stabile, ad eccezione di locali pioviggini sulla Liguria di Ponente.

Al Centro al mattino nubi sparse sul versante adriatico ma con tempo asciutto, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse e ampie schiarite. In serata nessuna variazione con tempo asciutto e nuvolosità in transito.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo residuo tra Calabria e Sicilia, variabilità sulle altre regioni con tempo asciutto. Al pomeriggio locali piogge sui medesimi settori, nubi irregolari sui settori peninsulari. In serata cieli sereni o poco nuvolosi, con deboli precipitazioni tra Messinese e Catanese.

Temperature minime e massime in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version