Site icon Corriere Nazionale

Demenza: il dolore precede l’insorgere della malattia

Andexanet alfa, rispetto alle cure usuali, migliora l'emostasi nei pazienti che hanno un sanguinamento intracranico durante l'assunzione di un inibitore del fattore Xa

Il dolore può essere un sintomo prodromico della demenza secondo i risultati di un nuovo studio pubblicato su “Paine”

In pazienti con demenza, il dolore può essere un sintomo prodromico o condividere un meccanismo causale comune piuttosto che una causa diretta di demenza, secondo i risultati di uno studio pubblicato su Pain.

Dati precedenti hanno indicato che i cambiamenti strutturali permanenti nel cervello delle persone con dolore cronico sono simili a quelli osservati nella demenza. Di conseguenza, i ricercatori dello studio hanno cercato di analizzare la relazione temporale tra i punteggi del dolore e la demenza.

In questo studio retrospettivo, i ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio in corso sulla popolazione di Whitehall II (ClinicalTrials.gov: NCT00005680).
Sono stati inclusi 9046 partecipanti (2840 donne; 6206 uomini) che hanno partecipato ad almeno una delle ondate di misurazione del dolore tra il 1991-1993 e avevano informazioni sul dolore e sulle covariate.

Sono state incluse le covariate come i fattori sociodemografici al momento della valutazione del dolore. Inoltre, i ricercatori dello studio hanno valutato le condizioni di salute da un indice di multimorbilità, depressione e uso di farmaci antidolorifici utilizzando esami clinici, dati di questionari e cartelle cliniche.

Hanno raccolto dati ogni 2-3 anni e valutato il dolore utilizzando la scala del dolore corporeo ogni 4-5 anni. Hanno quindi confrontato le caratteristiche della popolazione in studio in funzione dello stato di demenza utilizzando il test Chi quadrato di Pearson e analisi della varianza (ANOVA) attraverso due serie di analisi: analisi del tempo all’evento e analisi retrospettiva dell’andamento del dolore in 27 anni.

Dei 9046 partecipanti, 567 hanno sviluppato demenza all’età di 77,0 anni ( deviazione standard (SD)=5,9) durante i 25 anni medi di follow-up.
Di questi, il 56,1% è stato diagnosticato nei 5 anni precedenti di follow-up. Alla prima ondata di misurazione del dolore, i pazienti con demenza avevano punteggi medi del dolore più alti (19,4 vs 15,7 per il dolore totale, rispettivamente; p<0,001).

Nell’analisi non aggiustata per le condizioni di salute, il dolore continuo era associato ad un aumento dell’ hazard ratio (HR) della demenza; tuttavia, nell’analisi completamente aggiustata, l’associazione è rimasta solo a un follow-up medio di 10 anni (HR per aumento di 10=1,06; IC 95%, 1,01-1,11; p=0,03). L’associazione tra demenza e misure del dolore è diventata più rilevante con la diminuzione del tempo di follow-up.

Durante i 27 anni di follow-up, l’andamento del dolore differiva tra i pazienti con diagnosi di demenza e quelli senza. A partire da 16 anni prima della diagnosi, i pazienti con demenza avevano punteggi del dolore totale più elevati (differenza=1,4; IC 95%, 0,1-2,7; p=0,04, corrispondente al 7% di una DS del punteggio totale del dolore).

Questa differenza ha raggiunto 5,5 alla diagnosi di demenza (95% CI, 2,5-8,4; p<0,001, corrispondente al 28% della DS del punteggio totale del dolore).

Le differenze sono iniziate probabilmente 11 anni, 6 anni e 12 anni prima della diagnosi nel 2,5% (95% CI, 0,1% -4,8%; p=0,04) per il dolore totale, 2,7% (95% CI, 0,0% -5,5%; p=0,05) per l’intensità del dolore e 1,9% (IC 95%, 0,1% -3,7%; p=0,03) per l’interferenza del dolore. La probabilità di dolore totale e diagnosi del dolore è aumentata di 5 volte con la diagnosi di demenza.

Le limitazioni presenti nello studio includono la mancanza di dati sulle caratteristiche, il tipo e la localizzazione del dolore, nonché le condizioni croniche specifiche che contribuiscono all’associazione tra dolore e demenza. Inoltre, le informazioni riguardanti il tipo o la gravità della demenza non erano complete poiché i pazienti venivano diagnosticati utilizzando cartelle cliniche elettroniche.

I ricercatori dello studio hanno concluso che i risultati indicano “che il dolore è un sintomo prodromico di demenza o entrambi condividono meccanismi causali comuni piuttosto che un importante contributo al rischio di demenza”. Inoltre, la più forte associazione tra inferenza del dolore e demenza ha sottolineato l’importanza per la gestione del dolore negli anziani.

Kumaradev S, et al. Timeline of Pain before Dementia Diagnosis. Pain. Published online Septemeber23, 2020. doi:10.1097/j.pain.0000000000002080. leggi

Exit mobile version