Site icon Corriere Nazionale

Ricette veg: nuggets di finocchio in salsa di piselli

Ricette veg: nuggets di finocchi in salsa di piselli

Nuggets di finocchio in salsa di piselli: un piatto unico e ben bilanciato adatto anche a chi segue una dieta veg. La ricetta con cottura in forno

Questa ricetta costituisce un buon piatto unico, poiché contiene i carboidrati della farina di mais e dei piselli, le proteine, sia di origine animale che vegetale, che derivano, rispettivamente, dalla ricotta e dai piselli e i grassi dell’olio extravergine di oliva. Come spiega la nutrizionista del Policlinico di Milano vi si può abbinare qualche fetta di pane per rendere questo piatto ancora più bilanciato dal punto di vista nutrizionale. La cottura in forno, invece che in padella, rende questa ricetta più leggera (e croccante) poiché è un metodo di cottura privo di grassi.

Il finocchio è un ortaggio poverissimo di calorie e ricco di fibre, per questo favorisce la sazietà e la funzionalità intestinale. È, inoltre, ricco di acqua, minerali e vitamine, proprio come i piselli, anch’essi poveri di calorie e ricchi di fibre, sono una varietà di legumi molto diffusa e versatile.

La tahina è una crema ottenuta dai semi di sesamo. In questi semi sono presenti fosforo, magnesio, manganese, zinco, selenio e ferro e sono ricchi di acidi oleici, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo, cosiddetto “cattivo” nel sangue e ad incrementare la presenza di colesterolo “buono”.

INGREDIENTI

Per le crocchette

 

Per la salsa

 

PROCEDIMENTO

Buon appetito!

Exit mobile version