Site icon Corriere Nazionale

“La vecchia guardia” di Jacopo ET è online

"La vecchia guardia" di Jacopo ET è online

Jacopo ET sulle piattaforme digitali con il nuovo singolo “La vecchia guardia”: il brano vede la collaborazione con Jake La Furia

“La Vecchia Guardia” è il singolo che lancia l’entrata di Jacopo Et nel roster di Garrincha Dischi. L’affermato autore bolognese (già al lavoro con artisti dal calibro di Annalisa, Fedez, Gaia e Max Pezzali – di cui ha firmato l’ultimo singolo “Qualcosa di nuovo”) inizia così un nuovo percorso in cui è pronto a metterci la faccia: la partenza con questa irriverente ballad-pop è dirompente anche grazie alla preziosa collaborazione di Jake La Furia, sodale che Jacopo racconta così: «Con Jake è nata un’amicizia tra una giornata in studio e l’altra. Ci siamo conosciuti in studio da Big Fish, con il quale mi ha bullizzato dal primo giorno e mi bullizza tutt’ora.[…] Quando gli ho fatto sentire il demo di “La Vecchia Guardia” si è preso bene, direi anche molto bene e mi ha chiesto di farglielo sentire altre volte. Inizialmente io non ci avevo nemmeno pensato al featuring, diciamo che, a dir la verità, non mi ero neanche permesso di chiederglielo. Però poi, vista la presa bene, gliel’ho buttata lì e lui mi ha risposto: “Con grande piacere”».

BIOGRAFIA

Jacopo Et nasce a Forlì nel 1990, ma nel 1994 si trasferisce a Bologna, dove è cresciuto e dove si sente a casa. Nasce in una famiglia di musicisti, ma con la musica inizia davvero a 14 anni, cimentandosi con le prime produzioni dance e iniziando a scrivere le prime rime, per poi buttarsi sull’hip hop.

Nel 2006, insieme ad altri ragazzi militanti della scena rap bolognese, fonda il collettivo Arena 051 grazie al quale apre i concerti di leggende dell’hip hop italiano come Kaos e i Colle del Fomento. Abbandonato il mondo dell’hip-hop e avvicinatosi più a quello dei “ritornelli”, nel 2013 firma il suo primo contratto con una major che però non porta ad alcuna pubblicazione.

Dopo un anno a Londra, una laurea in giurisprudenza e un lavoro come legale, inizia a collezionare i primi lavori come autore per alcuni artisti, raccogliendo riscontri positivi che lo portano ad abbandonare definitivamente la carriera giuridica.

Negli anni continua a collezionare importanti collaborazioni con numerosi artisti del panorama mainstream contemporaneo (tra i quali Annalisa, Fedez, Gaia e ultimamente Max Pezzali per citarne solo alcuni) e firma alcune hit di successo. Nel 2019 rilascia “Night Club”, il suo primo EP auto-prodotto e un anno dopo firma un contratto discografico con la label bolognese Garrincha Dischi.

Segui JACOPO ET:

 

Exit mobile version