Site icon Corriere Nazionale

Etiopia lancia offensiva finale sul Tigray

Etiopia: rischio guerra civile nella regione del Tigray

Addis Abeba lancia l’avanzata decisiva sul Tigray: si aggrava la crisi umanitaria, decine di migliaia di persone in fuga

Starebbe entrando in un’”ultima e cruciale fase” l’offensiva militare dell’esercito etiope nella regione settentrionale del Tigray.

A dirlo è stato il primo ministro Abiy Ahmed, che ieri ha reso noto alla stampa che un ultimatum di tre giorni per una resa imposto al Fronte di liberazione del popolo tigrino (Tplf), il partito che controlla la regione, è “scaduto”.

Reperire informazioni dalla zona, dove sono in corso i combattimenti, rimane molto difficile, a causa dell’interruzione delle linee di comunicazione. Stando a indiscrezioni rilanciate da fonti concordanti, tra le quali l’emittente Al Jazeera, l’obiettivo dell’avanzata finale dei militari etiopi è Macallè, capoluogo del Tigray. I dintorni della città sono già stati attaccata ieri con un raid aereo definito “chirurgico” dalla task force di Addis Abeba che guida le operazioni. Secondo i dirigenti militari, le forze armate hanno inoltre preso possesso delle città di Raya, Chercher, Gugufto e Mehoni, nel sud-est della regione.

LEGGI ANCHE: In migliaia in fuga dall’Etiopia, l’esperto: “Un incubo anche per l’Europa”

Il Tplf, spiega la Dire (www.dire.it), ha denunciato che l’esercito etiope ha colpito obiettivi civili facendo diverse vittime. Il movimento ha inoltre affermato che i militari di Addis Abeba avrebbero isolato Macallè distruggendo quattro ponti che la collegano con il resto del Paese.

Si aggrava intanto la crisi umanitaria, che l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), ha già definito “su larga scala”. Secondo l’organismo dell’Onu, sarebbero già almeno 27.000 le persone fuggite nel vicino Sudan.

Exit mobile version