Site icon Corriere Nazionale

Pontedera: la Madonna ha il volto della Ferragni

Pontedera: la Madonna ha il volto di Chiara Ferragni, è bufera

A Pontedera la Madonna ha il volto di Chiara Ferragni ed è di nuovo polemica. L’influencer è finita nel presepe contemporaneo appeso sul terrazzo del comune della cittadina toscana

Pontedera: la Madonna ha il volto di Chiara Ferragni, è bufera

Ancora una volta, il viso di Chiara Ferragni è stato utilizzato per raffigurare la Madonna. Dopo le polemiche seguite alla pubblicazione dello scatto su Vanity Fair in cui l’influencer era raffigurata come La Madonna col Bambino dell’opera di Giovanni Battista Salvi, detto ‘il Sassoferrato’ – ecco nuovamente la Ferragni  indossare  i panni della Vergine Maria.

A scegliere il volto dell’imprenditrice digitale per raffigurare la madre di Gesù, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), è stato l’artista Jacopo Pischedda, ideatore del presepe contemporaneao di Pontedera, che intervistato da ‘La Nazione’ ha dichiarato: “Chiara Ferragni è una persona che manda sempre messaggi positivi, volevo raffigurare questo”. E ancora: “D’altra parte i volti delle Madonne nei quadri dei secoli scorsi erano ispirati dalle donne dell’epoca. L’insieme delle opere si intitola Color Santus, Santo Colore, quasi a voler chiedere ai colori caldi di questi quadri una sorta di terapia per il difficile momento storico che stiamo vivendo“.

Un’idea, quella di Pischedda, che non è passata inosservata e che in molti hanno trovato blasfema dopo averla vista appesa sulla terrazza della cittadina toscana. Tra tutti, ad esternare il suo malcontento per l’installazione, è stato l’ex candidato sindaco e capogruppo di Fratelli d’Italia-Pontedera Sicura, Matteo Bagnoli che su Instagram ha commentato: “Lo scorso anno fummo proprio noi a chiedere all’amministrazione comunale di celebrare le festività Natalizie con istallazioni che richiamassero le nostre radici e tradizioni cristiane. Quest’anno il sindaco e la giunta hanno avuto la pessima idea di sostituire il volto della Vergine Maria con il volto di Chiara Ferragni”.

Exit mobile version