Site icon Corriere Nazionale

Francesco Arpino online con il brano “Mayday”

Francesco Arpino online con il brano "Mayday"

Francesco Arpino online sulle piattaforme digitali con il brano “Mayday”, che andrà a comporre il primo album di inediti

Mayday’ è il nuovo brano di Francesco Arpino, disponibile sui digital store e in rotazione radiofonica. Il brano andrà a comporre il primo album di inediti di Francesco, insieme alla title track Canzoni per alieni, uscita lo scorso maggio (con oltre 200mila visualizzazioni su YouTube: https://youtu.be/raPs9DtAFSY).

È possibile ascoltare il brano sui digital store a questo link: https://imusiciandigital.lnk.to/kLQwDSGr

Mayday è una richiesta di aiuto, un invito ad essere onesti prima di tutto con se stessi – racconta Arpino. In un momento dove conta solo l’apparire e non essere, non è facile ammettere che ci si possa anche perdere. Ma forse è meglio perdere qualcuno che perdere se stessi”.

Musicista d’eccezione Phil Spalding, bassista di Robbie Williams, Elton John e Mike Oldfield. “Lavoro con Phil Spalding da molti anni oramai, e nel mio disco ha suonato sia il basso che le chitarreabbiamo anche scritto insieme alcune canzoni che aspettano solo di essere pubblicate. Gli devo molto: mi ha insegnato tante cose e mi ha fatto conoscere Chris Thomas”.

L’album ‘Canzoni per Alieni’, in uscita nel 2021 per l’etichetta So Music, annovera la collaborazione di musicisti di caratura internazionale oltre allo stesso Phil Spalding, tra cui Chris Thomas (The Beatles, Pink Floyd, Elton John), Phil Palmer e Sean Lennon, coautore insieme ad Arpino di due brani inediti.

CREDITS

MAYDAY

Testo e musica di Francesco Arpino

Prodotto e arrangiato da Francesco Arpino presso lo studio Rock me Amadeus

Mix Francesco Lo Cascio

Francsco Arpino: voce, synth e batteria

Phil Spalding: basso e chitarre

Diana Del Bufalo: cori

BIOGRAFIA

Francesco Arpino esordisce nei primi anni 2000 come frontman prima degli OffSide (band che partecipa al Festival di Sanremo 2002 con il brano “Quando una ragazza c’è”, in gara tra le Nuove proposte), e dei B-nice subito dopo.

Dopo queste esperienze, Arpino decide di dedicarsi all’attività di arrangiatore, produttore di studio e compositore. Apre a Roma il suo studio di registrazione “Rock Me Amadeus”, noto per l’alta qualità di recording realizzata grazie all’ausilio di microfoni e preamplificatori vintage.

Può vantare collaborazioni importanti, sia nazionali che internazionali, tra cui ricordiamo Sean Lennon, Gary Lucas, Phil Spalding, Chris Thomas, Phil Palmer, Bill Bartell, Mark Owen, The Niro, Steve Forward, Giuliano Sangiorgi, Alessandro Haber, Roberto Kunstler, Alessio Bonomo, Sergio Cammariere, Giusy Ferreri, Danilo Rea, Gatto Panceri, Diana del Bufalo, Irene Fornaciari, Luca Carboni, Bungaro, Paolo Ruffini, e molti altri.

TESTO MAYDAY

E non mi sono mai accorto di te

Perché hai passato troppo tempo a fingere

Io non volevo più andare via

Perché volevo restare qui

E non me ne frega niente se mi tratti male

So dove andare so cosa fare io

Mi sono preso le mie cose senza fingere

E mi dispiace se ti ho fatto male

Ma non è tempo di ricominciare

Io voglio andare andare andare andare via

Mi sono perso di te

Mi sono perso per te

Mi sono perso perché

Sei troppo brava a fingere

Mi riprendo un po’ di tempo per me

Galleggiare non è sopravvivere

Continuo a chiedermi che senso ha

Lasciarsi affondare

Soli noi che siamo sconosciuti già da un anno e mezzo

Ancora noi mayday mayday

Mi sono perso di te

Mi sono perso per te

Mi sono perso perché

Sei troppo bravo a fingere

Il capitano del Titanic non c è

Non “ho missioni da portare a termine”

Ho preferito i miei difetti a te

Che mi volevi cambiare.

Exit mobile version