Site icon Corriere Nazionale

Il libro Dragon Hoops arriva in Italia

Il libro Dragon Hoops arriva in Italia

Dragon Hoops, il miglior libro dell’anno agli Harvey Awards, disponibile anche in Italia con la casa editrice Tunué

La casa editrice Tunué porta in Italia Dragon Hoops, il miglior libro dell’anno agli Harvey Awards che negli Stati Uniti ha venduto oltre 300mila copie in pochi mesi. Il suo autore, Gene Luen Yang, è l’ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile negli USA, finalista al National Book Award, vincitore del premio Printz e di un Eisner Award.

Il graphic novel racconta in modo avvincente le speranze dell’autore e della squadra di basket al liceo di Oakland, dove Gene Luen Yang ha insegnato per 17 anni e, nello stesso tempo, la storia della pallacanestro, uno sport che in Italia conta più di un milione di giocatori e appassionati. Eppure, Dragon Hoops non è solo un graphic novel sullo sport, è una prodezza impressionante di giornalismo illustrato che riesce a catturare anche chi non ha alcun interesse per il basket.

L’autore esalta la versatilità del fumetto con uno stile accessibile e dinamico, fonde la sua storia personale con quella del suo Paese, con uno stile coinvolgente riesce ad affrontare le discriminazioni sociali e culturali, a fare della storia di una piccola epopea sportiva un racconto di valore universale. È un inno al coraggio e alla determinazione contro il razzismo e ogni discriminazione.

IL LIBRO

L’autore non fa sport, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it). Da bambino i suoi amici lo chiamavano “Stick” e ogni partita di basket che giocava finiva male. Ha perso interesse nella pallacanestro molto tempo fa, ma al liceo dove ora insegna è l’unica cosa di cui tutti parlano. La squadra della scuola, i Dragons, sta vivendo una stagione fenomenale che ha richiesto decenni. Ogni vittoria li avvicina al loro obiettivo finale: conquistare il campionato. Una volta che Gene ha conosciuto queste giovani all-star, si rende conto che la loro storia è più emozionante di qualsiasi cosa abbia visto su una pagina di fumetti. Sa che deve seguire questa sfida fino alla fine. Quello che non sa ancora è che questa stagione non cambierà solo la storia dei Dragons, ma anche la sua stessa vita.

Exit mobile version