Site icon Corriere Nazionale

Giornata lavaggio delle mani: 818 milioni di bimbi senza servizi a scuola

Come far lavare le mani ai bambini in modo divertente: lo spiega Sara Rocco, logopedista dell'Istituto di Ortofonologia (Ido)

Giornata mondiale per il lavaggio delle mani e COVID-19: 818 milioni di bambini a scuola senza servizi per lavarsi le mani con acqua e sapone

“Il 43% delle scuole non dispone di servizi per il lavaggio delle mani con acqua e sapone, con un impatto su 818 milioni di bambini in età scolare. Nei Paesi meno sviluppati, 7 scuole su 10 non hanno un posto dove i bambini possano lavarsi le mani con acqua e sapone. Oggi, in occasione della Giornata mondiale per il lavaggio delle mani (Global Handwashing Day), il cui tema è Igiene delle mani per tutti, l’UNICEF ricorda che, anche se il lavaggio delle mani con il sapone è fondamentale nella lotta contro le malattie infettive, tra cui il COVID-19, milioni di persone in tutto il mondo non hanno accesso immediato a un posto in cui lavarsi le mani”, ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia.

Nei 60 paesi identificati come i più a rischio di crisi sanitarie e umanitarie a causa del virus:

 

“La pandemia ha evidenziato il ruolo cruciale dell’igiene delle mani nella prevenzione delle malattie. Ha anche sottolineato un problema preesistente per molti: il lavaggio delle mani con il sapone rimane fuori dalla portata di milioni di bambini nel luogo in cui nascono, vivono e imparano”, ha dichiarato Kelly Ann Naylor, Direttore Associato dell’UNICEF per l’acqua e i servizi igienico-sanitari. “È inaccettabile che le comunità più vulnerabili non possano usare il metodo più semplice per proteggere se stessi e i propri cari. Dobbiamo agire immediatamente per rendere il lavaggio delle mani con il sapone accessibile a tutti, ovunque, ora e in futuro”.

Secondo le ultime stime:

 

L’UNICEF lavora in tutto il mondo per garantire che i bambini e le famiglie abbiano accesso a servizi adeguati per il lavaggio delle mani. Oltre a promuovere il lavaggio delle mani in oltre 130 Paesi, l’UNICEF e l’OMS hanno lanciato l’iniziativa “Hand Hygiene for All” (Igiene delle mani per tutti) per sostenere lo sviluppo di piani nazionali per accelerare e sostenere i progressi per rendere l’igiene delle mani un pilastro degli interventi di salute pubblica. Ciò significa migliorare rapidamente l’accesso ai servizi di lavaggio delle mani, all’acqua, al sapone e ai prodotti igienizzanti per le mani in tutti gli ambienti, oltre a promuovere interventi di cambiamento comportamentale al fine di ottimizzare le pratiche di igiene delle mani. Riunendo partner internazionali, nazionali e locali, l’iniziativa mira a garantire la disponibilità e la sostenibilità di prodotti e servizi a prezzi accessibili, soprattutto nelle comunità vulnerabili e svantaggiate.

Exit mobile version