Site icon Corriere Nazionale

Mascherina obbligatoria ovunque, Bassetti: “È sbagliato”

Pochi effetti gravi ma contagi ancora più frequenti: ecco cosa ci si può aspettare dalla variante Omicron 2 secondo l'infettivologo Bassetti

Mascherina obbligatoria ovunque, l’infettivologo Bassetti boccia una misura unica in tutta Italia: “È sbagliato, stesso errore del lockdown”

Mascherina obbligatoria ovunque, l’infettivologo Bassetti boccia una misura unica in tutta Italia: “È sbagliato, stesso errore del lockdown”

“Rendere la mascherina obbligatoria in tutta Italia, all’aperto, senza alcuna distinzione tra le aree geografiche a più alta e più bassa circolazione endemica è sbagliato”. Lo scrive su Facebook il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

L’uso delle mascherine ha senso solo in luoghi confinati, laddove non sia possibile avere certezza e garanzia del necessario distanziamento fisico oppure all’aria aperta, quando non si riesca a mantenere il distanziamento fisico – ribadisce l’infettivologo come riferisce la Dire (www.dire.it) – ho provato a cercare evidenze scientifiche sull’uso della mascherina all’aria aperta e dei potenziali benefici sulla trasmissione del virus, ma non ne ho trovate”.

“SI RICOMMETTE L’ERRORE FATTO COL LOCKDOWN: UNA MISURA UNICA PER L’ITALIA”

Il presidente della Società italiana di terapia antinfettiva sottolinea che “fino ad aggi, le Regioni e le amministrazioni locali hanno inasprito o alleggerito i provvedimenti preventivi sulla base dei dati epidemiologici locali, che sono gli unici attendibili. Con la mascherina obbligatoria in tutta Italia si ricommette l’errore commesso con il lockdown: un’unica misura per tutta l’Italia, senza tener conto delle differenze regionali e locali”.

Bassetti precisa che “nessuno mette in dubbio l’importanza della mascherina e di tutte le altre misure di prevenzione (che non vengono minimamente nominate nel dpcm), ma il rischio è di ottenere l’effetto contrario. Se nessun altro paese al mondo ha preso questo provvedimento su scala nazionale e per decreto, ci sarà una ragione?”.

Exit mobile version