Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 settembre: ancora maltempo al Centro-Sud

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 28 settembre: ancora piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali, da martedì torna l’alta pressione

Il fronte freddo derivante dalla goccia fredda in affondo sul Mediterraneo centrale ha causato diversi problemi a causa del maltempo nella giornata di ieri, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Violenti acquazzoni localmente a carattere di nubifragio si sono abbattuti su alcune aree, come la provincia di Roma e l’Avellinese, causando disagi e danni. La neve è caduta sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Toscana. Nella giornata di oggi le condizioni meteo risulteranno ancora instabili sulle regioni del Centro-Sud e sulla Sardegna mentre al Nord e parte del Centro avremo un miglioramento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da martedì l’alta pressione inizierà a riprendere la scena. Le piogge lasceranno spazio a un po’ di sole e anche le temperature, dopo il freddo anomalo del weekend, torneranno a risalire.

Intanto per oggi, lunedì 28 settembre 2020, al Nord Italia piogge sparse sulle aree orientali e sulla Liguria di Levante tra mattino e pomeriggio, migliora in serata con tempo asciutto su tutte le regioni. Neve oltre i 1300-1500 metri.

Instabilità da sparsa a diffusa su gran parte delle regioni centrali con piogge e locali temporali generalmente più frequenti sui settori tirrenici. Residui fenomeni in serata su Lazio e Abruzzo.

Condizioni di generale maltempo nel sud peninsulare e Ovest della Sardegna al mattino, anche al pomeriggio e in serata sono attesi fenomeni diffusi specie su Campania, Basilicata e Calabria.

Temperature attese stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version